Saturday, November 22, 2008

Spliced feed for Digital blogs

Spliced feed for Digital blogs

Mpeg ad hoc meeting su terminali IPTV di nuova generazione [Quinta 's weblog : Il Blog di Stefano Quintarelli]

Posted: 22 Nov 2008 07:28 AM CST

Il rappresentante Coreano qui di fianco, appena si è seduto ha tirato fuori un foglio di plastica che ha applicato sul monitor. Gli ho chiesto a cosa servisse e mi ha spiegato che e' trasparente ma polarizzato e in questo modo solo lui che e' seduto davanti al monitor riesce a vederlo, per ragioni di privacy.
Foto_112208_001.jpg

Organizziamo rapidamente il menu contestuale di Windows con Mmm [Geekissimo]

Posted: 22 Nov 2008 07:00 AM CST

Mmm: che strano nome per un software, non trovate? Già, penso proprio che questo non dia l'idea delle sue vere potenzialità se installato su una macchina Windows.
Più che software lo definirei "utility" anche se ha tutte le caratteristiche per essere un ottimo compagno di Desktop. Grazie a Mmm potremo organizzare i nostri menu contestuali in Windows per venire incontro ai Geek più smanettoni che presi dalla voglia di "fare" perdono il senso dell'ordine.

La sua semplice interfaccia grafica con il quale si presenta, fa del programma in questione un qualcosa di cui non vi pentirete affatto.
I requisiti di sistema sono davvero minimi considerate anche le sue dimensioni veramente ridotte (circa 900 Kb per l'installer).

(...)
Continua a leggere Organizziamo rapidamente il menu contestuale di Windows con Mmm, su Geekissimo


© lukychan per Geekissimo, 2008. | Permalink | Commenta! | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Utility, Windows.
Post tags: , , , ,



Non ruberesti mai un elmetto… [Mac Blog]

Posted: 22 Nov 2008 06:35 AM CST

Una divertente parodia del famoso spot Anti Pirateria “Non ruberesti mai un’auto…” presente all’inizio di molti film.

[Via CineBlog]

Ricercare, guardare, scaricare video da YouTube: Metatuber [maestroalberto]

Posted: 22 Nov 2008 06:29 AM CST


metatuber

Le applicazioni e i programmi per scaricare video da YouTube non bastano più e nascono proposte ibride come Metatuber, un sistema dove ricercare, guardare e non solo scaricare video da YouTube.

Metatuber, dunque, non si limita ad offrire unicamente la possibilità per effettuare il download ma permette di vedere nuovi video e propone una lista di filmati popolari.

Funziona come rete sociale dove gli utenti possono taggare e commentare i video.

Ad ogni filmato corrispondono due link: uno per guardarlo e l’altro per scaricarlo in formato FLV.

Il servizio suggerisce Free FLV Converter come software per la successiva conversione nei formati AVI, iPod (MPEG4), iPhone, 3GP, PSP o MP3.

I filmati possono essere ricercati tramite il motore interno o si può aggiungere la URL di YouTube per procedere al download.

In definitiva Metatuber si presenta un po’ come community per scovare contenuti interessanti, un po’ come motore di ricerca video, un po’ come semplice strumento per scaricare filamati da YouTube.

Via | Genbeta


Mufin: superbe ricerche musicali per scoprire nuove canzoni! [Geekissimo]

Posted: 22 Nov 2008 06:00 AM CST

Quanti ve ne abbiamo presentati? Ormai un sacco, tant’è che è un bel pezzo che non ne parliamo. Ci riferiamo ai motori di ricerca per canzoni che, come funghi si moltiplicano sempre più, propinando però purtroppo quasi tutti le stesse features.

Proprio per questo essere l’uno clone dell’altro, quindi, abbiamo un po’ deciso di dare loro meno importanza. Ma oggi è diverso, perché non vi stiamo a presentare il solito serviziaccio cugino di un altro, ma vi proponiamo una visita ad un bel sito: no, non è quello archeologico di Pompei, ma quello virtuale di Mufin!

Mufin (MUsic FINder) è un archivio di sproporzionate misure che consente di ricercare e ad ascoltare le previews (attenzione, non l’intera canzone) di circa 5 milioni di canzoni provenienti da tutto il mondo e di diverso genere tra loro.

(...)
Continua a leggere Mufin: superbe ricerche musicali per scoprire nuove canzoni!, su Geekissimo


© Ferdinando Toscano per Geekissimo, 2008. | Permalink | Commenta! | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Applicazioni Online, Internet, Musica, Siti Web, Social Network, Web 2.0, Web 2.0, iTunes.
Post tags: , , , , , ,



Guida: come trasformare il look di Windows XP in quello di Windows 7 [Geekissimo]

Posted: 22 Nov 2008 05:00 AM CST

Non bisogna certo essere degli attenti analisti di mercato per sapere che il caro, vecchio Windows XP continua ad animare tantissimi computer in tutto il mondo. Macchine che difficilmente nel corso della loro vita avranno a che fare con Vista, e che, molto probabilmente, saranno presto affidate alle (si spera) buone mani di Windows 7: l’ultimo OS nato in casa Microsoft, ancora in fase pre-beta, ma già desiderato da milioni di utenti.

Alla luce di ciò, potevamo non riservare ai tantissimi geek che utilizzano XP, una bella guida su come adottare il look di Windows 7 sul loro fido sistema operativo? Certo che no, quindi dopo quello destinato agli utenti di Vista, ecco un bel tutorial su come trasformare il look di Windows XP in quello di Windows 7:

Tema

Il primo passo da effettuare per trasformare il look di Windows XP in quello di Windows 7, è quello di applicare un apposito visual style, che è possibile scaricare gratuitamente da questa pagina del noto sito deviantART.

Una volta completato il download di VistaW7_2in1, il contenuto dell’archivio va scompattato nella cartella C:\Windows\Resources\Themes, ed applicato facendo doppio click sul file msstyles (accertandosi, in precedenza, di aver installato la patch per il file uxtheme.dll).

(...)
Continua a leggere Guida: come trasformare il look di Windows XP in quello di Windows 7, su Geekissimo


© naqern per Geekissimo, 2008. | Permalink | Un commento | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Temi, Windows 7.
Post tags: , , , ,



iPhone e iPod, è arrivato il nuovo firmware [Geekissimo]

Posted: 22 Nov 2008 04:00 AM CST

Come previsto Apple ieri ha dato alla luce il nuovo firware, versione 2.2 per iPhone e iPod Touch. Anche se nemmeno in questa versione è stata integrata l’agognata funzione di copia/incolla le novità sono molte, tutte interessanti.

Innanzitutto sono stati corretti alcuni bug minori ed è stato migliorato Safari rendendolo più fluido e stabile, il correttore del testo è stato aggiustato dei piccoli problemi che lamenta buona parte degli utenti.

Ma veniamo al sodo, come previsto sono state introdotte parecchie novità che sfruttano il GPS, Google Street View, sharing location son parte integrante del sistema. Ulteriore importante novità è l’introduzione dei percorsi pedonali ovvero indicazioni stradali destinate a chi si muove a piedi.
(...)
Continua a leggere iPhone e iPod, è arrivato il nuovo firmware, su Geekissimo


© Marina Mazzoni (Jazia) per Geekissimo, 2008. | Permalink | Un commento | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Apple, Ipod, iPhone 3G.
Post tags: , , , ,



I ministri della cultura europei contrari alle tre botte francesi. Avanti il drm interoperabile. Lunga vita a dmin.it [Quinta 's weblog : Il Blog di Stefano Quintarelli]

Posted: 22 Nov 2008 03:51 AM CST

EurActiv.com - EU ministers reject ban on free downloading | EU - European Information on InfoSociety.

EU culture ministers yesterday (20 November) rejected French proposals to curb online piracy through compulsory measures against free downloading, instead agreeing to promote legal offers of music or films on the Internet.


Il documento dei ministri recita

"although the use of technical systems for protection (Technical Protection Measures (TPM)) or rights-management information (Digital Rights Management (DRM)) may in some cases, while taking due account of the principle of personal-data protection, contribute to protecting and managing rights in the digital world, the lack of interoperability or transparency of these systems creates insecurity for consumers and limits their use of the content offered by the various platforms"

"in pursuing these objectives account should be taken of:
  • the need to ensure a fair balance between the various fundamental rights, particularly the right to personal data protection, freedom of expression and information and the protection of intellectual property, and to seek, when implementing Community law, solutions in compliance with the general principles of Community law, in particular the principle of proportionality [referring to the "Promusicae" ECJ decision];
  • consumers' expectations in terms of access and the ease of use of services and the diversity and quality of the content offered online;
  • the diversity and transformation of the business models of enterprises in this sector, particularly small and medium-sized enterprises, and the constant rapid evolution of technologies;
INVITES MEMBER STATES to
  • launch or encourage concerted approaches by the parties concerned, as soon as possible, designed to find concrete, effective, fair and proportionate solutions promoting the development of legal online offer and the prevention and combating of piracy; (…)"

INVITES THE MEMBER STATES AND THE COMMISSION (…) to
  • (…) contribute to consumer information on the conditions for the use of content on different equipment and platforms and on the restrictions applying to the use of technical measures to protect and manage rights;
  • initiate or encourage efforts by industry, right holders and consumers to work together to promote the interoperability and ensure the transparency of technical measures to protect and manage rights, for example by means of a system of identification/labelling; (…)"

dmin.it rulez )mg

Spiare una persona in Twitter senza che se ne accorga: TweetStalk [maestroalberto]

Posted: 22 Nov 2008 03:29 AM CST


tweetstalk

TweetStalk è un plugin per Firefox che, una volta installato, consente di seguire una persona in Twitter senza che se ne accorga.

Permette una sorta “spionaggio” in forma anonima dunque, anche attraverso feed RSS.

Quando accediamo al profilo della persona da spiare basta cliccare sul bottone Stalk al posto del classico Follow e il gioco è fatto.

Via | feedmyapp


Generatore di loghi in stile web 2.0: Web 2.0 Free Logo Generator [maestroalberto]

Posted: 22 Nov 2008 03:02 AM CST


Web 2.0 Free Logo Generator

Tempo fa andavano di gran moda i generatori di loghi in stile web 2.0 e anche Web 2.0 Free Logo Generator fa parte dei siti preferiti nel mio Delicious da un bel po’ di tempo.

Si tratta di uno strumento web con cui creare facilmente un logo online a partire da una scritta.

Attraverso un comodo editor basta selezionare le caratteristiche del logo, in particolare font e colori, aggiungere un riflesso (se lo vogliamo), un simbolo e creare il logo personalizzato.

E’ anche possibile stabilire la dimensione della scritta e il formato dell’immagine da salvare (PNG, GIF, JPG).

I simboli (ce ne sono di tutti i tipi) possono essere collocati sia destra sia sinistra del logo e possiamo condividere la nostra creazione via email.


Behind the stars e Trivium: 7 wallpaper veramente… spaziali! [Geekissimo]

Posted: 22 Nov 2008 03:00 AM CST

Due wallpaper pack, sette bellissimi sfondi, un solo autore, e lo spazio infinito. Questi, più o meno, gli elementi che caratterizzano ciò che andremo oggi a presentarvi per la nostra rubrica del sabato, che, come ormai saprete alla perfezione, è dedicata all’abbellimento dei desktop a costo zero.

Questa settimana, infatti, i “soliti” astratti hanno lasciato spazio a delle immagini mozzafiato a tema spaziale. Come avrete ampiamente intuito dalle anteprime a corredo del post, non stiamo parlando di semplici “foto” catturate da satellite, bensì di creazioni artistiche, che vedono come principali protagonisti pianeti - più o meno realistici - e paesaggi belli quanto inquietanti.

(...)
Continua a leggere Behind the stars e Trivium: 7 wallpaper veramente… spaziali!, su Geekissimo


© naqern per Geekissimo, 2008. | Permalink | Commenta! | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Sfondi, desktop.
Post tags: , , , ,



Flip Title: rovesciare un testo [maestroalberto]

Posted: 22 Nov 2008 02:43 AM CST


fliptitle

Flip Title (ǝlʇıʇ dılɟ) è una semplicissima applicazione web che, digitando un testo, lo riproduce all’istante rovesciato.

Così per esempio maestroalberto diventa oʇɹǝqlɐoɹʇsǝɐɯ.

Per utilizzare la parola o la frase rovesciata basta copiare ed incollare.

Può tornare utile per qualche progetto web, per creare un logo o una firma da aggiungere nei nostri spazi nelle reti sociali, nei forum, nelle chat e per creare password sicure.

Il servizio è gratuito e non richiede registrazione.

Vedi anche Scrivere al Rovescio.

Via | makeuseof


Google SearchWiki, Big G punta verso la personalizzazione delle ricerche [Geekissimo]

Posted: 22 Nov 2008 02:00 AM CST

Risalgono a circa un anno fa le prime sperimentazioni da parte della società di Mountain View per quanto riguarda la valutazione dei risultati. Il Blog Ufficiale di Google ha, però, in questi giorni pubblicato un articolo nel quale viene sancita la nascita di una nuova funzionalità di ricerca, denominata SearchWiki.

In soldoni, si tratta della comparsa di due tasti posti dopo il risultato della ricerca: uno con una freccia verso l’alto, l’altro con la freccia rivolta verso il basso. E’ facilmente deducibile la loro funzione: grazie ad essi, è possibile “far salire” un risultato rispetto ad un altro (valutandolo positivamente), o viceversa, gestendo in modo semplice ed efficace i risultati più pertinenti alla richiesta.

(...)
Continua a leggere Google SearchWiki, Big G punta verso la personalizzazione delle ricerche, su Geekissimo


© Ivan Trapasso per Geekissimo, 2008. | Permalink | Commenta! | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Google, Internet, Social Bookmarking.
Post tags: , , , ,



Ottieni un’anno di PC Magazine GRATIS! [Geekissimo]

Posted: 22 Nov 2008 01:00 AM CST

Di rivesti cartacee, dedicate al mondo dei computer e della tecnologia ce ne sono a decine. In Italia, ci sono molte riviste che alcune volte, si trovano sotto lo stesso editore, com'è ovvio che sia queste riviste hanno un costo.

Oggi, noi di Geekissimo, vogliamo offrirvi la possibilità di ricevere una delle riviste più accreditate a livello mondiale, dedicata al mondo dei PC, direttamente nella vostra email, gratis per un anno di fila, senza spendere nulla. Sto' parlando di PCTurner.

(...)
Continua a leggere Ottieni un’anno di PC Magazine GRATIS!, su Geekissimo


© Michele Lagana' (Mister6339) per Geekissimo, 2008. | Permalink | 7 commenti | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie News, Web 2.0.
Post tags: , , , ,



Eraser Portable: cancellare documenti personali da qualsiasi computer usato [maestroalberto]

Posted: 22 Nov 2008 12:07 AM CST


Eraser Portable

Eraser Portable è un software portatile che fa parte dell’ottima suite Portable Apps.

Si tratta di un programma da portarsi dietro nella chiavetta USB in modo da rimuovere tutti i file e i documenti che utilizziamo in varie postazioni in modo efficace e sicuro.

Può capirare infatti di porsi lo scrupolo di non lasciare traccia dei nostri dati privati e sensibili per esempio durante il lavoro in computer che non sono i nostri.

Svuotare il cestino dopo aver cancellato i nostri documenti può non bastare perché chi ha una qualche conoscenza informatica potrebbe recuperare ugualmente le informazioni.

Con Erase Portable, una volta configurato, possiamo cancellare dati al volo o secondo un ordine programmato.

Il software è rilasciato in Inglese, funziona in Windows e richiede l’installazione all’interno della memoria della chiavetta come tutte le Portable Apps.

Via | makeuseof


L'Argentina votera' alla Camera una mozione che blocchera' la call option di Telecom Italia su Telecom Argentina [Quinta 's weblog : Il Blog di Stefano Quintarelli]

Posted: 21 Nov 2008 05:49 PM CST

::Telesemana::.
El texto del proyecto, surgido a raíz de una denuncia de la Defensoría del Pueblo de la Nación, indica que "se ha producido una violación del marco regulatorio de las telecomunicaciones como resultado de la concentración económica provocada por la participación que ha adquirido Telefónica S.A. (Telefónica de España) en el control de Telecom. Italia S.P.A, sociedad controlante de Telecom Argentina, asimismo se ha producido una violación de las normas de derecho de competencia como resultado de la concentración económica de las empresas nombradas anteriormente".
Se non ho capito male...
Mi pare proprio una pessima notizia. TI ha il 50% di TA e una call option sul 50% rimanente (48% famiglia Werthein e 2% France Telecom). Se questa mozione passa al voto, TI non potra' salire oltre il 50% e consolidare.

Social.me Icons: 30 icone sociali per progetti web 2.0 [maestroalberto]

Posted: 21 Nov 2008 04:03 PM CST


social_icons

Social.me Icons è un bel set di 30 icone sociali per progetti web 2.0.

Disponibili in formato PNG e per Mac nelle seguenti dimensioni: 60×60, 48×48, 24×24, 16×16 pixel.

Include tra gli altri: Blogger, Delicious, Digg, Facebook, Feed, Flickr, Frindfeed, Lastfm. Linkedin, MySpace, Netvibes, Picasa, Reddit, StumbleUpon, Technorati, Twitter, WordPress, YouTube.

Il download è gratuito e le immagini sono di libero utilizzo.

Scarica | Aquaticus Social Icons


This posting includes an audio/video/photo media file: Download Now

una lotta dura [d o t - c o m a *:o)]

Posted: 21 Nov 2008 01:39 PM CST

Ci sono più titoli a rampazzo sui giornali italiani riguardo Obama o riguardo Facebook?

Pininfarina Extra e il design ability [Architettura e Design]

Posted: 21 Nov 2008 10:33 AM CST

 

Design Ability

Funzionale è bello. Arredare la casa, lavorare, fare sport: in ogni settore si pretende che gli oggetti siano piacevoli alla vista, ma la vera sfida del design è quella di riuscire a costruire prodotti che siano gradevoli e al tempo stesso utili, in grado di agevolare a chiunque e dovunque la vita quotidiana

La mostra DesignAbility, (14 al 16 novembre presso la sede di Pininfarina di Cambiano -TO-), riuniva in un percorso espositivo soluzioni innovative create per essere fruite da più persone, che si differenziano per capacità motorie e cognitive, includendo disabili, donne incinte, bambini ed anziani.

Un design per tutti quindi e per qualsiasi contesto: i prodotti in mostra testimoniano l'impegno di Pininfarina Extra a progettare rivolgendo la massima attenzione all'interazione dell'uomo con l'ambiente circostante, senza limiti di accesso e utilizzo, a seconda della tipologia dei luoghi e delle persone.

Pininfarina Extra è una società del gruppo Pininfarina che si è specializzata in settori diversi da quello automobilistico -che invece contraddistingue il marchio- come l'interior design, l'architettura, e la nautica. Partendo da queste competenze, con il sostegno di altre aziende e società e con la collaborazione del Politecnico e lo Ied di Torino, ha dato vita ad una serie di prodotti pensati anche per persone con handicap o malformazioni.  

La libertà di movimento è anche la prerogativa del sistema modulare per ufficio (ultima foto) che pone al centro delle postazioni un albero tecnologico (con luci e cavi incorporati): attorno ad esso, a raggiera, si dispongono scrivanie e piani di lavoro che favoriscono sia il lavoro individuale che quello di team. L'architettura di questo sistema è altamente innovativa poiché consente di passare in modo agevole tra gli spazi con i propri strumenti di lavoro o con la carrozzina.

Oggetti funzionali ed impaccabili esteticamente. Il vero social design firmato Pininfarina.

Pininfarina Extra
Pininfarina Design
Pininfarina Progetti DesignAbility
(Via)

Chiara: 8 anni [Quinta 's weblog : Il Blog di Stefano Quintarelli]

Posted: 21 Nov 2008 10:22 AM CST

Papa', ma se lo spazio e' infinito, come fa ad essere curvo ?

Collaborare online con EtherPad [Tiziano Fogliata]

Posted: 21 Nov 2008 09:01 AM CST

EtherPad è un nuovo editor testuale online in real-time particolarmente utile per collaborare con altre persone. Nel team di sviluppo che ha realizzato il progetto ci sono anche due ex dipendenti di Google.

Collaborare online con EtherPad

L’utilizzo di EtherPad non richiede la registrazione e per condividere un’area di lavoro è sufficiente comunicare un URL agli altri partecipanti. Attualmente il numero massimo di utenti per ogni documento è limitato a 8.

Questo strumento può essere utilizzato per creare documenti in modo collaborativo, per tenere dei meeting online, per condurre interviste o per tutto quello che la fantasia vi suggerisce.

Sul sito di EtherPad è disponibile uno screencast che illustra il funzionamento del servizio.

Post pubblicato su Collaborare online con EtherPad

Colazione da Wired - 12 novembre 2008 [Funky Professor InTheWeb!]

Posted: 21 Nov 2008 08:54 AM CST

Google SearchWiki per tutti, o quasi [Motoricerca]

Posted: 21 Nov 2008 08:34 AM CST

Google ha deciso di allargare la base di utenti dell’esperimento SearchWiki permettendo a tutti gli utenti di votare, modificare e commentare i vari risultati che appaiono sulle pagine del motore di ricerca.



Per poter sfruttare questa possibilità è necessario effettuare l’accesso col proprio Google Account, anche se non tutti gli account sono già stati abilitati.

Le modifiche non avranno ripercussioni sui risultati delle ricerche generali, ma saranno visibili solo sul proprio account. Gli altri utenti però potranno vedere i nostri commenti ai vari risultati.

Ecco un video di presentazione di SearchWiki:

Sarà interessante vedere:

  • quanto verrà sfruttato dagli utenti questo nuovo servizio;
  • come Google utilizzerà questi dati;
  • quanto resterà attivo prima che gli spammer costringano Google a chiuderlo ;)

Post pubblicato su: Motoricerca

Google SearchWiki per tutti, o quasi

This posting includes an audio/video/photo media file: Download Now

Flash Game Maximizer ovvero giochiamo a tutto schermo [Geekissimo]

Posted: 21 Nov 2008 08:00 AM CST

Oggi voglio segnalare un ottima estensione per Firefox che farà felice moltissimi utenti che perdono ore ed ore sui vari giochi Flash della rete.

Molte volte capita di dover giocare a risoluzioni bassissime perché la modalità a schermo pieno non è disponibile, e qui che interviene la nostra estensione Flash Game Maximizer.

(...)
Continua a leggere Flash Game Maximizer ovvero giochiamo a tutto schermo, su Geekissimo


© Pierfrancesco Petruzzelli (pierfrancesco99) per Geekissimo, 2008. | Permalink | 2 commenti | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Firefox.
Post tags: , , , ,



No comments: