Tuesday, November 18, 2008

Spliced feed for Digital blogs

Spliced feed for Digital blogs

La SIAE diffida la FIMI [Quinta 's weblog : Il Blog di Stefano Quintarelli]

Posted: 18 Nov 2008 07:09 AM CST

Link: [SIAE] Società Italiana degli Autori ed Editori.

Per esempio in un cd musicale che costa all'ingrosso 10 euro e viene poi rivenduto a 20, il diritto d'autore è pari ad 1 euro

Cosi' stante, 19 euro su 20 sono costi associati alla logistica dei bit ed alla gestione del marketing. Interessante punto di partenza di una eventuale discussione sul "cosa" si tutela quando si parla di enforcement del diritto d'autore... )MG

Quanto sopra premesso la SIAE, pur riconoscendo la possibilità per codesta spettabile Federazione di modificare gli orientamenti pregressi che da quasi quarant'anni vedono i produttori discografici del tutto favorevoli al contrassegno quale valido strumento di contrasto alla pirateria

DIFFIDA

la FIMI, in persona del suo Presidente, dal diffondere notizie prive di fondamento e/o argomentazioni fuorvianti, secondo le quali le sentenze rese dalla Corte di Giustizia delle Comunità europee e dalla Suprema Corte di Cassazione affermerebbero che la previsione di un obbligo di contrassegnatura sia incompatibile con la normativa nazionale, comunitaria ed internazionale.

non ho capito bene.. la SIAE dice alla FIMI che questa non puo' permettersi di dire che secondo lei il bollino non e' dovuto ? Uno non puo' esprimere delle opinioni ? COn lo stesso metro qualcuno potrebbe diffidare la SIAE dal diffidare ecc. ecc.

Tribes Q&A [Aghenor di Stefano Vitta]

Posted: 18 Nov 2008 07:02 AM CST

Seth Godin e qualche dozzina di volontari hanno pubblicato un Ebook molto interessante fatto di domande e risposte a proposito delle tribù (communities??)

Ecco qualche domanda giusto per incuriosirvi:

  • Why do people join tribes?
  • What are the top mistakes leaders make that kill their tribes?
  • How do tribe members deal with a leader who has abandoned tribal protocol?
  • What is the value of transparency to a tribe? How much is too much? How much is not enough?
  • Do tribes find leaders or do leaders find tribes?
  • What are the top 10 things leaders can do to encourage/tighten their tribe?

Pronti a scaricare?

Firefox 3.1 arriva il tab tearing [Geekissimo]

Posted: 18 Nov 2008 07:00 AM CST

Ogni mese si aggiunge sempre qualcosa alla lista delle features di Firefox 3.1 l'ultimo annuncio riguarda il tab tearing, ovvero la possibilità di trascinare una scheda in modo da trasformarla in una finestra e viceversa, come già avviene su Google Chrome.

In alternativa si potrà cliccare sulla scheda in questione e scegliere l'opzione Apri in una nuova finestra.

(...)
Continua a leggere Firefox 3.1 arriva il tab tearing, su Geekissimo


© Pierfrancesco Petruzzelli (pierfrancesco99) per Geekissimo, 2008. | Permalink | Commenta! | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Firefox.
Post tags: , , , ,



Il rapporto di Steve Jobs con IBM [Mac Blog]

Posted: 18 Nov 2008 06:35 AM CST

Nonostante Apple e IBM si stiano in questi tempi facendo un po’ la guerra a causa dell’assunzione da parte della mela di Mark Papermaster il loro litigio si protrae da oramai molto tempo e ha radici ben più profonde. Lo testimonia questa fotografia, rilasente agli anni 80, in cui un giovane Steve Jobs omaggia il logo di IBM a modo suo.

[Via Edible Apple]

jQuery Corners [edit]

Posted: 18 Nov 2008 06:14 AM CST

jQuery Corners è un plug-in per il framework jQuery che permette di aggiungere dei “bordi arrotondati” ai vari elementi HTML senza richiedere l’uso di particolari immagini aggiuntive.

L’effetto anti-alias che si può ottenere è gradevole, come si può osservare direttamente nella home dell’applicazione dove sono presenti parecchie demo che mostrano il plug-in in azione in altrettante situazioni.

Nella tab “Options” è presente la documentazione riguardante le opzioni, che permettono di personalizzare il comportamento del plug-in. Molto interessanti i parametri anti-alias e transparent, che consentono rispettivamente di applicare l’effetto anti-alias e settare la trasparenza nel caso di immagini di sfondo.

jQuery Corners è compatibile con tutti i maggiori browser presenti in circolazione, con l’aggiunta del supporto per l’iPhone.

Tags:

Google, iPhone e la ricerca vocale [Geekissimo]

Posted: 18 Nov 2008 06:00 AM CST

BigG, come sappiamo, è molto attenta al mercato, alla sua espansione e ai trend di crescita ed evidentemente si devono essere accorti del successo -meritato o meno- del melafonino.

Una facile intuizione visto il lancio di Google Voice Search -servizio di ricerca vocale per iPhone- nonchè dei recenti investimenti nell’open source, di cui abbiamo già parlato qui.

(...)
Continua a leggere Google, iPhone e la ricerca vocale, su Geekissimo


© Marina Mazzoni (Jazia) per Geekissimo, 2008. | Permalink | Un commento | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Apple, Google, iPhone.
Post tags: , , , ,



Quale operatore cellulare per fare traffico dati in giro per l'Europa ? [Quinta 's weblog : Il Blog di Stefano Quintarelli]

Posted: 18 Nov 2008 05:44 AM CST

Mi segnalano questa di Aldi.(io non sono une sperto di tariffe cellulari, ogni ulteriore suggerimento e' benvenuto)

In Germania Aldi vende una prepagata GSM/UMTS chiamata "MedionMobile" in tagli da 10 o 15 euro.

La tariffa dati e' 19 centesimi ogni 100K in ognuno dei paesi europei, fuori e' 49 centesimi ogni 100K

I paesi "europei" sono

Belgien, Bulgarien, Dänemark, Finnland, Frankreich (inkl. Monaco), Griechenland, Großbritannien, Irland, Italien (inkl. Vatikanstadt und San Marino), Liechtenstein, Luxemburg, Malta, Niederlande, Norwegen, Österreich, Polen, Portugal (inkl. Azoren und Madeira), Rumänien, Schweden, Slowakische Republik, Slowenien, Spanien (inkl. Kanarische Inseln), Tschechien, Ungarn

Download Ausland_Roaming_ab_01_10_2008.pdf

Perché Apple non permetterà Flash su iPhone [VoipBlog.it]

Posted: 18 Nov 2008 05:40 AM CST

Perché non ha nessuna intenzione di perdere il controllo della piattaforma software, consentendo all’utente di usare applicazioni diverse da quelle messe a disposizione dal proprio AppStore (si pensi ad esempio ai Flash games). Flash su iPhone potrebbe danneggiare il business di Apple offrendo agli sviluppatori una piattaforma di distribuzione alternativa per software e contenuti video e audio. Potrebbe inoltre pesare sulle risorse hardware del telefono e ridurre la durata della batteria e offrire una scarsa user experience.

Peccato perché sarebbe davvero fantastico poter accedere a qualsiasi contenuto video in streaming dal telefono (nelllo screenshot di Wired vedete la pagina di Hulu). La speranza è che Adobe riesca a convincere Apple e portare su iPhone almeno una versione Lite di Flash, che possa fornire ad Apple sufficienti garanzie.

Although Adobe says it is working on a version of its popular Flash player for the iPhone, Apple is unlikely ever to permit it to appear in the handset’s App Store, no matter how much customers want it.

“I’m pretty skeptical that Flash could be implemented in a way that doesn’t violate the Terms of Service of the developer’s agreement,” said Bart Decrem, CEO of Tapulous, developer of the popular Tap Tap Revenge iPhone game.

Via Why Apple Won’t Allow Adobe Flash on iPhone | Gadget Lab from Wired.com

Articoli collegati

Calabro' a Radio 24 sta facendo un riassunto del mio blog [Quinta 's weblog : Il Blog di Stefano Quintarelli]

Posted: 18 Nov 2008 05:39 AM CST

:)

Patrick Mueller: “We’re using a spoon where we should be using a backhoe.” [Intense Minimalism]

Posted: 18 Nov 2008 05:37 AM CST

Wake up! We fundamentally have the wrong tools to do the job. We’re using a spoon where we should be using a backhoe. Look down! You’re using a spoon for *bleep*’s sake! Don’t you realize it? Slap yourself around a little and clear the fog from your eyes. Expect better.
— Patrick Mueller (2008, Brainwashed)
[via Sam Ruby]

Riflessione molto interessante sull’attuale stato delle cose nell’ambito della programmazione web. Mi ha fatto pensare che questo tipo di background tecnologico porta anche molto più facilmente a passare da un linguaggio ad un altro, ad essere molto più indipendenti nella scelta dello strumento migliore e ad essere più flessibili. Non so quale sia di fatto la soluzione “migliore”, a dire il vero.

Forse preferisco il cucchiaio.

Dr.Web LiveCD: disco pronto soccorso PC, con aggiornamento definizioni [Geekissimo]

Posted: 18 Nov 2008 05:00 AM CST

Anche se a noi geek capita molto di rado, risulta sempre una buona idea quella di avere a disposizione più di un disco di pronto soccorso per il PC (possibilmente con aggiornamento delle definizioni): quelli utili a “sbloccare” le macchine che, a causa di virus e software maligni di vario genere, non permettono più un accesso regolare al sistema operativo.

Ebbene, dopo Kaspersky Rescue Disc, Avira Antivir Rescue System, ed altri, quest’oggi vi presentiamo l’ottimo Dr.Web LiveCD, grazie al quale è possibile fare una “pulizia” approfondita del proprio computer in una manciata di secondi, utilizzando il motore di uno dei più efficaci software antivirus attualmente in circolazione (secondo alcuni test, migliore anche dell’ormai celeberrimo Kaspersky).

(...)
Continua a leggere Dr.Web LiveCD: disco pronto soccorso PC, con aggiornamento definizioni, su Geekissimo


© naqern per Geekissimo, 2008. | Permalink | 3 commenti | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Antivirus, Sicurezza.
Post tags: , , , ,



Capire i template sets di Movable Type [Tiziano Fogliata]

Posted: 18 Nov 2008 04:26 AM CST

Ecco un interessante screencast realizzato da Jesse Gardner nel quale viene illustrata la struttura dei Template Sets di Movable Type:

Post pubblicato su Capire i template sets di Movable Type

LG Secret KF750, le mie impressioni [Giovy's Blog]

Posted: 18 Nov 2008 04:14 AM CST

E’ ormai da alcune settimane (causa un po’ di impegni) che ho avuto modo di giocare con l’LG Secret KF750 che Daniele di LGBlog mi ha gentilmente inviato. Aggiungo: oltre ai miei smanettamenti, ho avuto il valido supporto di Mia, che ha saputo aggiungere alle mie impressioni particolari che altrimenti io non avrei notato. Veniamo quindi a questo bell’oggetto… :)

Estetica: il Secret è bellissimo, senza alcun dubbio. La scocca in carbonio da una piacevole sensazione di solidità, non si avvertono scricchiolii sinistri, il vetro del display è durissimo e praticamente inscalfibile (beh, non andateci su con un punteruolo, è ovvio…), il meccanismo di slide è fluido e robusto, senza “giochi” strani (presenti invece in telefoni con lo stesso meccanismo, come l’N95 o l’N96). Molto belli anche gli auricolari.
Bellissima la retroilluminazione della tastiera e dei pulsanti touch… davvero spettacolare “by night” :)

Audio: la qualità audio in chiamata è ottima, audio forte e pulito MA… non ho ancora trovato il modo per mettere una chiamata in vivavoce (eppure dovrebbe essere una feature disponibile…). Non si può dire altrettanto, invece, per il microfono degli auricolari, decisamente sottotono (chi si trova dall’altra parte sente un audio davvero basso). La riproduzione della voce e dei suoni è ottima, segno della buona qualità degli speaker.

Messaggi: mmm… questa è una sezione “problematica”, perchè mostra il fianco ad una serie di problemi. Innanzitutto, nonostante il telefono abbia una memoria interna per i messaggi, questi vengono salvati su questa memoria solo dopo l’esaurimento della memoria sulla SIM, con conseguente messaggio “memoria piena” all’arrivo di ogni messaggio. Spostarli in altre cartelle sul telefono non aiuta, a volte appaiono nella inbox come per magia. Il T9 è buono ed apprende velocemente i nuovi termini inseriti, scrivere i messaggi è piacevole anche grazie al buon feedback della tastiera. Veloce anche la selezione dei destinatari, che grazie ai tasti touch si possono scorrere molto velocemente.

Touch screen e pulsanti touch: croce e delizia di questo telefono… :P I pulsanti a sfioramento sono decisamente troppo sensibili, accade spesso di attivare operazioni involontarie, ma dopo un po’ ci si fa l’abitudine. Non ancora riesco a capire, invece, la scelta di avere uno schermo touch screen “attivabile” solo tramite la pressione di un tasto; di solito o un telefono è touch screen o non lo è… in questo caso è “a metà” :P
Ad ogni modo, con l’abitudine diventa comodo e veloce da usare, permettendo un rapido accesso alle funzioni più usate.

Software del telefono: ne ho visti di migliori, sicuramente… Lento nel rispondere ai comandi, trovo la disposizione di alcuni menù e voci un po’ “fuori dallo standard”, ma… beh, penso sia anche questione di abitudine (avendo sempre avuto cellulari Nokia). Nulla a che vedere con il terribile software dei Motorola di qualche anno fa, ma sicuramente “indietro” rispetto ad alcuni competitor come Nokia o Sony Ericsson, ad esempio.
Funzionale la gestione della rubrica, da ogni contatto è possibile inviare chiamate, email ed sms.

Fotocamera e videocamera: personalmente non sono un grosso fautore delle fotocamere a bordo dei cellulari… finora avrò scattato neanche 20 foto con il mio iPhone, e nessuna di queste ha trovato la via della pubblicazione online. Certo… vanno benissimo per essere inviate via mms o come immagine dei contatti… :) Ad ogni modo, la fotocamera dell’LG Secret è buona e la qualità delle immagini prodotte è più che buona. Anche la qualità  dei video non è affatto male ed è nota di merito la possibilità di produrre video in modalità diverse dalla standard. Il telefono permette anche il montaggio dei video ma… ehi… se devo fare una cosa del genere, la faccio sul PC… :P
Piccolo bug: se impostate come sfondo del cellulare una foto che avete scattato, non avrete più modo di rimuoverla… se non cancellando la foto. :D

Batteria: senza infamia e senza lode, la batteria dura in media un paio di giorni con un uso medio del telefono.

Mancanze: mancano il GPS ed il WIFI… e mentre del primo se ne può fare tranquillamente a meno, trovo la mancanza del secondo un difetto serio (ovviamente per l’uso che ne faccio io, Simona non l’ha neanche notato e potrebbe vivere tranquillamente senza).

Giudizio complessivo: molto buono. L’LG Secret è un bell’oggetto, con un design davvero splendido e con funzioni “avanzate” molto interessanti.
Certo: non è uno smartphone e non ci si può aspettare cose “fantascientifiche”, ma non sono appunto pretese avanzate da questo LG.
Lo comprerei per me? No, sicuramente no, a causa dell’uso “estremo” e molto avanzato che faccio ormai di questi terminali (e come ho detto in passato, non potrei più pensare di avere un cellulare diverso dall’iPhone).
Lo consiglierei o lo regalerei? Si, sicuramente si… a patto di un bell’aggiornamento firmware che elimini un po’ di bug (primo fra tutti quello relativo agli SMS, veramente fastidioso). Con il Secret ci fate foto, video, ascoltate musica, guardate video… se è quello che cercate in un telefono, qui trovate tutto questo.

Jerry Yang si dimette dalla guida di Yahoo! [Geekissimo]

Posted: 18 Nov 2008 04:00 AM CST

E' una notizia di queste ultime ore. Jerry Yang si è dimesso. Per chi non sapesse chi fosse Jerry Yang, è uno dei fondatori del colosso Yahoo!, azienda che in questi mesi ha visto un forte crollo del valore delle proprie azioni, proprio per questo, molti azionisti, in testa Carl Icahn, si sono infuriati, a tal punto da portare Yang ha dare le dimissioni.

Il crollo del valore delle azioni di Yahoo è stato determinato, dalle scelte che ha fatto Yang, riguardo alla vicenda Microsoft. Il colosso di Redmond, aveva offerto la somma di 47,5 miliardi di euro, per acquistare Yahoo!. Yang, inizialmente ha rifiutato quest'offerta, poi si era aperto un tavolo di trattative con Google per quanto riguarda, il campo delle pubblicità internet. Anche questo, non ha portato nessun risultato.

(...)
Continua a leggere Jerry Yang si dimette dalla guida di Yahoo!, su Geekissimo


© Michele Lagana' (Mister6339) per Geekissimo, 2008. | Permalink | 2 commenti | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Internet, Microsoft, Yahoo!.
Post tags: , , , , ,



Qualità del servizio di accesso a Internet a Banda Larga da postazione fissa [Quinta 's weblog : Il Blog di Stefano Quintarelli]

Posted: 18 Nov 2008 03:39 AM CST

Link: Comunicato stampa del 01 aprile 2008.

Non ho avuto molto tempo per scrivere in questi giorni... volevo solo fare un commento su questa iniziativa.

E' una iniziativa doverosa e a me sembra auspicabile che il soggetto che fa le misurazioni sia un organismo tecnico realizzato di concerto tra associazioni di utenti, per ovvi motivi.

Tenendo i piedi per terra, alla fine probabilmente sara' l'Iscom .

Misurare l'effettiva disponibilita' di banda e' una cosa veramente complessa, ci sono troppi fattori da tenere in considerazione: da botnet sui propri PC che fanno traffico al fatto che una volta che un oepratore ha individuato le "sonde" (che devono operare con continuita' per fare statistiche H24), e' facile prioritizzare il traffico verso queste "sonde" per dar apparire meglio di come e'; viceversa mettere software su PC degli utenti si espone al primo problema, ovvero sonde non nelle condizioni perfette per fare i test.

viceserva, se io sono un concorrente e voglio far apparire il provider X peggio di quello che e', mi bastera' un ping massiccio verso il router delle sonde per alterare le misurazioni

bisognerebbe andare random a casa di utenti, installare una sonda disabilitando qualunque altro traffico, stando attenti a non essere bersagli di DOS o traffico artificioso sul router ...

insomma, non e' semplice ottenere dati certamente significativi.

se siete interessati al metodo di misura della garanzia di banda che davamo in I.NET, questo e' il documentino che in modo semplice descrive il procedimento che utilizzavamo. Da' una idea della complessita' (non difficolta') della cosa.

Download bandwidth_guarantee.pdf

P.S. questo e' l'indice in AGCOM delle carte dei servizi e degli indicatori di qualita' degli operatori che glieli hanno comunicati.
PP.SS. qui c'e' un elenco degli operatori che dichiarano come gestiscono il traffico sulla loro rete

Videoproiettore tascabile [Quinta 's weblog : Il Blog di Stefano Quintarelli]

Posted: 18 Nov 2008 03:39 AM CST

G-Speak, il sistema operativo di Minority Report è realtà! [Geekissimo]

Posted: 18 Nov 2008 03:00 AM CST

In barba ad iPhone e Windows 7, la tecnologia touch-screen è già stata dichiarata come “morta” dall’azienda californiana Oblong, sviluppatrice di G-Space: il primo sistema operativo spaziale (ovvero, che permette di operare in tre dimensioni), che potete vedere in azione nel video di apertura del post.

Grazie a dei guanti dotati di appositi sensori e delle speciali telecamere, questo rivoluzionario OS (che ricorda molto da vicino quello visto nel film “Minority Report”) consente ad uno o più utenti (anche in contemporanea) di interagire - in maniera estremamente comoda e rapida - con molteplici schermi e/o computer, tramite il semplice movimento delle mani nell’aria, senza quindi dover toccare fisicamente la superficie del display.

(...)
Continua a leggere G-Speak, il sistema operativo di Minority Report è realtà!, su Geekissimo


© naqern per Geekissimo, 2008. | Permalink | 7 commenti | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Sistemi operativi, Video.
Post tags: , , , ,



Dammi il tuo DNA, così sono sicuro che sei unico [edit]

Posted: 18 Nov 2008 02:22 AM CST

La riflessione parte da lontano, ma arriva qui facendo leva sul recente post di Simone Carletti “Dammi la tua carta, così sono sicuro che sei unico”.

Perché se è del tutto ovvio che la carta può identificare solo con grande approssimazione l’identità di una persona, le caratteristiche biometriche possono invece essere qualcosa di discriminante. Un dato su tutti è in grado di identificare univocamente le persone: il DNA.

Già sento il coro: “impossibile!”, “Google non avrà mai il mio DNA!”, “nessuno darebbe il proprio DNA”. Sbagliato. Con 23andMe, in pratica, Google ha già il DNA dei primi volontari. Leggere per credere.

E se un domani Google ci regalasse lo screening del nostro DNA al patto di concedergli i dati del nostro genoma digitalizzato? Se Google ci facesse l’esame del DNA avendo poi in mano un nostro account identificato al 100%? Se Google utilizzasse questo sistema come alternativa certificata a OpenID?

Lungi dall’essere pura fantascienza, è di questo che stiamo discutendo in seno al progetto “23eNoi”. In pratica: chiunque voglia parlare di un argomento simile, usi il tag “23eNoi“. Cercando sui vari motori e aggregatori sarà possibile leggere i primi interventi sul tema e molti ne arriveranno nelle prossime settimane. Un apposito gruppo “23eNoi” è già stato creato anche su Facebook: si spera di raccogliere quante più persone interessate possibile, così da sviluppare un dibattito tutto italiano sul tema. Lo abbiamo anche definito “brainstorming diffuso”, penso il termine sia sufficientemente chiaro. La SIGU (Società Italiana di Genetica Umana) ci ha già espresso ufficioso supporto, ma è dalla voce dei singoli che il dibattito deve prendere forma. Perchè per una volta tanto si discute di una cosa che è davvero di tutti e che più democratica proprio non si può: il DNA.

Tags:

Analytics per Flash, ora è più facile [Motoricerca]

Posted: 18 Nov 2008 02:10 AM CST

Adobe Flash logoNel corso della conferenza Adobe MAX di San Francisco è stato annunciato il frutto di una collaborazione tra Google e Adobe per rendere più faicle il tracciamento dei contenuti Flash attraverso Google Analytics.

Per ottenere ciò è stato necessario tradurre l’attuale codice di tracciamento di Analytics nel linguaggio ActionScript 3. Questo nuovo codice consente tutte le funzionalità previste dalla tradizionale versione JavaScript e sarà molto utile per monitorare i vari widget distribuiti in rete, i giochi online e i player video basati su Flash.

Link: documentazione di Google Analytics Tracking for Adobe Flash.

Post pubblicato su: Motoricerca

Analytics per Flash, ora è più facile

Zone Alarm Pro, oggi download gratuito [Geekissimo]

Posted: 18 Nov 2008 02:00 AM CST

L’esperienza dell’utilizzo di un software, per quanto fondata su dati oggettivi, è del tutto personale. A parte l’epica lotta tra sistemi operativi, un settore che spesso accende polemiche e controversie è quello della sicurezza. Antivirus, antispam, firewall, solo per citare qualche sottocategoria. A proposito di quest’ultima, c’è un’interessante notizia che riguarda proprio la data di oggi. Sembra infatti che il noto firewall ZoneAlarm, in versione Pro, sarà rilasciato gratuitamente per tutta la giornata presso il sito del produttore, Check Point.

(...)
Continua a leggere Zone Alarm Pro, oggi download gratuito, su Geekissimo


© Ivan Trapasso per Geekissimo, 2008. | Permalink | 9 commenti | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Curiosità, Internet, Sicurezza, Software, Utility.
Post tags: , , , , ,



Tidy Favorites: piattaforma di social bookmarking visuale portabile [maestroalberto]

Posted: 18 Nov 2008 01:57 AM CST


tidyfavorites

Mi è stata offerta la possibilità di testare Tidy Favorites è l’ho provato.

Si tratta di un sito innovativo che permette di salvare i link preferiti sotto forma di miniatura e di richiamarli al volo cliccandoci sopra.

Un po’ servizio di social bookmarking, un po’ statrpage da personalizzare dunque.

Non ci sarebbe nulla di nuovo se non per alcuni aspetti che caratterizzano Tidy Favorites.

L’applicazione non è solamente basata sul web. E’ necessario installare un software per gestire i preferiti disponibile anche nella versione portabile in modo da trasferirla in una chiavetta usb e portarsi dietro tutto il lavoro.

I thumbnail possono essere spostati, ingranditi, ridimensionati, copiati, incollati e trascinati come classici widget ma forniscono la funzione speciale di poter ritagliare una parte della pagina web salvata.

Si può, per esempio, inserire soltanto il riquadro di una zona del sito che ci interessa escludendo tutto il resto.

Altra opzione utile è che Tidy Favorites consente di organizzare i bookmark in cartelle, sottocartelle e tab disponendo così di una visione d’insieme dei nostri siti preferiti.

Nella barra laterale si possono mettere i link temporanei, mentre in testata è possibile inserire motori di ricerca personalizzati (Gogle, Wikipedia).

Essendo l’applicazione portabile può essere usata in qualsiasi postazione e con tutti i browser (IE, Firefox, Opera).

Tidy Favorites è disponibile gratuitamente e nella versione Pro (quella che ho testato) a 20 dollari.

In definitiva una proposta interessante e destinata a migliorare nel tempo.


Fennec: il mobile secondo Mozilla [Luca Mascaro dot info]

Posted: 18 Nov 2008 01:46 AM CST

Ieri sera stavo provando la nuova creatura di Mozilla Foundation: Fennec.

Fennec è un browser per dispositivi mobili (molto orientato a symbian al momento) derivato da firefox ma con un’interfaccia e una logica completamente studiata per schermi di piccole dimensioni.

Fennec fa della propria interfaccia il suo cuore avendo pensato molto bene alle priorità funzionali che un’utente necessita in mobilità. Ci troviamo così di fronte ad un’interfaccia molto semplice che concede il massimo dello spazio al contenuto e alle funzionalità primarie (bookmarks, search e reload) e porta in secondo piano tutte le funzionalità (come i tabs o gli strumenti di navigazione) che non sempre sono prioritarie.

Fennec introduce inoltre una gestione integrata della barra dell’URL, la ricerca, la storia e i preferiti spingendosi ancora oltre a ciò che è stato introdotto in firefox 3.

Probabilmente una volta sul mercato Fennec non sarà dominante suli dispositivi mobili ma prenderà sicuramente delle discrete quote di mercato offrendo così a chi sviluppa applicazioni web una piattaforma stabile, semplice e potente su cui appoggiarsi.

BlueTrip, un framework di frameworks css [edit]

Posted: 18 Nov 2008 01:28 AM CST

Penso che ormai l’enorme massa di informazioni dati e flussi di notizie che ci investono ogni giorno stiano diventando ingestibili. Il lato positivo è che sulla rete volenterosi si cimentano nel cercare di sintetizzare in qualche modo queste informazioni. Non solo questa prassi si adotta con le notizie (Digg) con i bookmark (Delicious) etc, ma stiamo assistendo alla nascita anche di esempi estremi come le “gallerie di gallerie” di siti con design basati sui CSS… splendido. :D

L’ultima creatura nata è un framework di framework CSS: BlueTrip.

Personalmente mi piacciono i framework in generale e quelli CSS in particolare.

BlueTrip, infatti, nasce proprio dall’unione di BluePrint (per il sistema della griglia) e Tripoli (per la tipografia e il ritmo verticale dei caratteri, quest’ultimo è, tra l’altro, quello che preferisco) più un pizzico di Hartija (per il foglio di stile dedicato alla stampa), una spruzzatina di 960.gs (per i nomi delle classi necessarie alla griglia) e qualche goccia di Elements per dare colore.

Che ne dite, sarà pesante? Non proprio, anzi, devo dire che non è male.

In effetti in Blueprint non amavo la tipografia, eccellente, invece, in Tripoli. La stampa tramite Hartija è realmente ben fatta (anche se in questa versione non si adatta benissimo agli splendidi pulsanti di Elements) ed Elements aggiunge quel tocco di colore molto Web 2.0 ai pulsanti o alle notifiche.

Ho deciso di provare ad utilizzarlo nel un prossimo progetto di un cliente. Perché? Comodo, ben fatto, scalare e c’è sempre qualcosa da imparare, per cui il tempo necessario a studiarlo mi viene ripagato dalla conoscenza acquisita e dal tempo rsparmiato in futuro.

Che ne dite, siete propensi a provare nuove proposte o preferite le precedenti versioni di framework? O magari avete un vostro, personale, framework CSS? Mi piacerebbe sapere quali dei framework che vi abbiamo segnalato su Edit avete provato e, magari, continuato a usare.

Tags:

NYtimes suggerisce articoli secondo la profilazione di Linkedin [Luca Mascaro dot info]

Posted: 18 Nov 2008 01:27 AM CST

Ho sempre pensato che il team che porta avanti Linkedin abbia un talento naturale nel comprendere come sfruttare al massimo i propri dati e l’ecosistema intorno a loro.

Ecco dunque emergere l’ennesima funzionalità realizzata con inteligenza. In collaborazione con NYTimes Linkedin incrocia le informazioni del proprio curricola con gli ultimi articoli pubblicati cercando così di fornire all’utente solamente articoli che potrebbero essere nel suo interesse professionale.

Questo utilizzo di dati cross-applicazione è molto curioso in quanto permette di mantenere “pulite” le caratteristiche funzionali dei due siti (nessuno cerca di fare ciò che fa l’altro) ma nello stesso tempo gli permette di offrire un determinato valore ai propri utenti.

Io penso che questo tipo di approccio sia vincente e replicabile anche con altri servizi e permette di evitare un pericolo concettuale che in italia conosciamo molto bene: il voler far tutto facendo perdere comprensibilità del servizio all’utente

Web 2.0 origami: 16 magnifiche icone in stile origami [maestroalberto]

Posted: 18 Nov 2008 01:19 AM CST


Web 2.0 origami

Dal creatore di Twittergami (l’icona origami di Twitter) arriva Web 2.0 origami, un originalissimo set di 16 icone dedicate ai siti sociali e ad alcune famose applicazioni.

Contiene, oltre a Delicious, Flickr, Digg, StumbleUpon, anche Firefox, Opera, Gmail, Skype, RSS…

Disponibili in varie dimensioni nei formati PSD, EPS, PNG.


200 giochi gratuiti e indipendenti per pc [maestroalberto]

Posted: 18 Nov 2008 01:15 AM CST


Vi presento due imperdibili liste di 100 giochi gratuiti ed indipendenti per pc. Ad ogni gioco corrisponde il link alla pagina che lo contiene.

Le due compilazioni sono accompagnate da altrettanti video con un breve frammento di ciascun gioco.

Ecco i link:

Alcuni sono versione demo, altri completi.

Ce n’è davvero per tutti i gusti

Via | Codigo Geek


This posting includes an audio/video/photo media file: Download Now

Il poster di Silverlight 2 [edit]

Posted: 18 Nov 2008 01:06 AM CST

Non si può dire che sia proprio indispensabile ma questo poster di Silverlight è davvero bello. Disponibile in versione JPG (5.8MB), PNG (6.5MB) e TIFF (19.9B), rappresenta in maniera molto scenografica l’architettura di Silverlight 2, le sue feature di rilievo quali ad esempio i linguaggi e le piattaforme supportate, alcuni esempi di controlli ed i principali namespace disponibili. Questo poster è stato distribuito al Mix 2008, chi non ha avuto la possibilità di partecipare a questo evento può quindi comunque stampare questo poster per appenderlo vicino alla propria scrivania.

Tags:

Nuovo plugin per il Reply su Wordpress! [Geekissimo]

Posted: 18 Nov 2008 01:00 AM CST

Sono tanti i plugin dedicati al mondo dei commenti per i blog Wordpress. Oggi Geekissimo aumenta questa lista di plugin, aggiungendone uno veramente interessante.

Il plugin che vi andiamo a presentare oggi è uno dei più leggeri. Semplice nell'utilizzo e ancora più semplice è quello che viene modificato nel blog. @Reply è il plugin che vi vado, a presentare ora, cosa fa questo plugin? Nulla di particolare, aggiunge un semplice bottone nei commenti del vostro blog wordpress.

(...)
Continua a leggere Nuovo plugin per il Reply su Wordpress!, su Geekissimo


© Michele Lagana' (Mister6339) per Geekissimo, 2008. | Permalink | 5 commenti | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Blog, News, Plugins, Wordpress, Wordpress.
Post tags: , , , , , ,



Esperimenti quotidiani [Infoservi.it]

Posted: 18 Nov 2008 01:00 AM CST

Qualche tempo fa scherzavo con Napolux dicendo che la nuova home page del Wall Street Journal sembra ispirata a Revolution, uno dei più famosi temi Premium per Wordpress. Oggi vedo che il nuovo Financial Times sembra, er, proprio un blog.



Nel frattempo anche intorno al New York Times si fanno esperimenti. Leggo da Mezzomondo che un gruppo non meglio identificato ha fatto uno spoof del mitico quotidiano, distribuendolo anche in copie stampate. Al NYT l'hanno presa con flemma british, ricostruendo la storia di casi simili.

Non male. Forse dovremmo fare anche noi Ri-Repu, Ri-Corriere, etc. Nel frattempo qualcuno ha fatto invece PazzoPerRepubblica.

No comments: