Sunday, November 23, 2008

Spliced feed for Digital blogs

Spliced feed for Digital blogs

Google Chrome: alcune interessanti novità! [Geekissimo]

Posted: 23 Nov 2008 07:00 AM CST

Moltissimi hanno dato Google Chrome per spacciato, in quanto dopo un boom iniziale non è riuscito a sostituire il browser usato di default dall'utente. Ma a Mountain View hanno già elaborato una nuova strategia per favorire l'utilizzo di Chrome, ovvero pre-installarlo sul computer.

Questo scoop viene dal vice presidente del Product Management, Sundar Pichai, il quale ha anche dichiarato che Chrome durante la prima metà di Gennaio 2009 dovrebbe uscire dallo stato di beta, e per il primo quadrimestre del prossimo anno sono previste le versioni per Mac e Linux.

(...)
Continua a leggere Google Chrome: alcune interessanti novità!, su Geekissimo


© Pierfrancesco Petruzzelli (pierfrancesco99) per Geekissimo, 2008. | Permalink | Commenta! | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie google chrome.
Post tags: , , , , ,



What I want for Xmas: lista dei regali di Natale molto geek! [Geekissimo]

Posted: 23 Nov 2008 06:00 AM CST

Chi vi scrive in questo momento ha le mani ghiacciate. Perché? Perché il freddo si fa sentire, sta venendo l’inverno, e con esso la tanto aspettata festività più importante dell’anno per religiosi e non: il Natale!

Malgrado l’aria di magra, di crisi economica che si fa sentire, pochi rinunceranno, anche quest’anno, all’acquisto di balocchi e doni per i propri cari. Ma il regalo, si sa, è ben accetto specialmente se utile. L’ideale sarebbe quindi, pur rinunciando alla sorpresa, di sceglierselo.

A noi le cose “classiche” però poco vanno giù: ci vuole una bella lista dei regali tutta online e dai principi geek. Detto fatto. Ecco qui un bel servizio web 2.0 per redarla: What I want for Xmas!

(...)
Continua a leggere What I want for Xmas: lista dei regali di Natale molto geek!, su Geekissimo


© Ferdinando Toscano per Geekissimo, 2008. | Permalink | Commenta! | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Internet.
Post tags: , , , , ,



Agile UX: slide e intervento [Alberto Mucignat]

Posted: 23 Nov 2008 05:15 AM CST

Ringrazio tutti quelli che sono venuti al mio intervento su Agile UX al RomeCamp2008.

Ecco le slide e il video del mio intervento, grazie all’ottimo lavoro di Dolmedia e Il Cannocchiale.

Grazie a tutti per l’attenzione e per la discussione che è nata alla fine dell’intervento.

Perdere lettori [MezzoMondo]

Posted: 23 Nov 2008 05:09 AM CST

Le sorti di questo blog, che vive soprattutto dei suoi lettori abbonati al feed RSS, sono state di recente segnate dalla sparizione dalle prime pagine (anche dalle seconde) (anche dalle terze) (ecc) pagine delle ricerche di Google.
Il caso vuole che questo sia successo due volte proprio in concomitanza con l’uscita degli articoli sul decreto Gelmini (in particolare, il primo sull’intero impianto legislativo - 1 nell’immagine, il secondo di commento ed il terzo sull’università - 2 nell’immagine).


Accessi provenienti da Google

Il caso, che per un complottista incallito come me semplicemente non esiste, mi ha così permesso di riflettere su alcune conseguenze di questa sparizione.
Primo, Google ha un’enorme responsabilità politica. Sarà anche sempre stato ovvio, ma non me ne ero mai reso conto con questa chiarezza. Notevole, pensavo, il contributo di Google alla pluralità delle voci sulla rete. Notevole la responsabilità di tenere vive e visibili anche realtà piccole, non soltanto la mia, non soltanto dalla mia parte. Il mio articolo è restato in prima pagina nelle ricerche su Google per circa due settimane generando un traffico inusuale per Mezzomondo. Poi l’onda si è allargata ed il traffico si è normalizzato. Si è talmente normalizzata che da Google sono finiti del tutto i contributi di traffico, anche verso le pagine tecniche che il loro bacino di utenti lo hanno sempre avuto. Dal momento in cui il primo articolo è uscito dalla prima pagina Mezzomondo ha ricominciato a comparire nelle SERP e tutto sembrava tornato come prima. Lo stesso pattern si è ripetuto con gli altri due articoli.
In questo istante, cercando “decreto Gelmini”, si trova questa pagina:

Tutti link a grandi realtà tranne (1) “Il Blog di Roberta Lerici da Rignano Flaminio” che è una roba disgustosa infarcita di “al lupo al lupo, pedofili tutti!” (Rignano Flaminio? cosa mi ricorda?), (2) “Frammenti di mondo”, altrettanto disgustoso per diversi motivi, un blog di copia-incolla da articoli, che se io fossi Google quelli che ripubblicano paro paro dovrebbero sparire dalla faccia della terra e (3) “Universinet” un’accozzaglia di luoghi comuni tipici della destra di oggi (”donne nude per la Gelmini”, “Il cavaliere ha detto”, “il cavaliere ha fatto”, e così via).
Io non so perché la situazione oggi è così, so che non è “giusto”, e che ancora una volta la responsabilità politica che Google possiede con la sua mera presenza sulla rete merita osservazioni e discussioni più approfondite, la solita scusa “è così e noi non ci possiamo fare niente” non basta più.
Anche perché, ho scoperto con stupore, si vive benissimo anche senza Google. Mezzomondo oscilla tra i cento ed i duecento lettori abbonati al feed RSS, ho scoperto di poter fare benissimo a meno dei visitatori che arrivano qui cercando “scoreggia vaginale” oppure “come combattere la noia”. Sono al contrario molto felice di vedere che chi arriva oggi su Mezzomondo contribuisce con valore a quanto viene proposto e discusso, serio o faceto che sia.
Insomma duole dirlo (non molto a dire il vero), l’assenza di Goolgle ha provocato un’impennata di qualità dei visitatori. Grazie a tutti.

MiniTube: portiamo un pizzico di YouTube in Winamp [Geekissimo]

Posted: 23 Nov 2008 05:00 AM CST

Lavorare molte ore al computer senza avere la possibilità di avere della buona musica in sottofondo, è un po’ come entrare in una vasta libreria ed essere costretti a consultare solo lo scaffale contenente i libri di Moccia: un incubo.

Da qui, l’enorme diffusione di software del calibro di iTunes, Foobar2000, o Winamp, ed il massiccio utilizzo di YouTube, come vero e proprio jukebox virtuale. Ed allora, che ne dite di unire questi due preziosi elementi, portando un “pizzico” del portale dei video “powered by Google” nel player multimediale di casa Nullsoft?

In fondo, basta un semplice componente aggiuntivo gratuito, ed il gioco è fatto: provate ad installare MiniTube, ed assisterete alla “magica” congiunzione.

(...)
Continua a leggere MiniTube: portiamo un pizzico di YouTube in Winamp, su Geekissimo


© naqern per Geekissimo, 2008. | Permalink | Commenta! | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Musica, youtube.
Post tags: , , , ,



Il double deck bus del RomeCamp 2008 [Il Blog di Marco Camisani Calzolari]

Posted: 23 Nov 2008 04:40 AM CST

Continua a leggere qui...

This posting includes an audio/video/photo media file: Download Now

Kelkoo in vendita, Yahoo punta a far cassa [Geekissimo]

Posted: 23 Nov 2008 04:00 AM CST

Dopo la mancata vendita di Yahoo a mamma Microsoft e il conseguente addio di Jerry Yang, fondatore della compagnia, a Sunnyvale si punta a far cassa vendendo Kelkoo.

La notizia è stata ufficializzata da Pierre Chappaz, ex-CEO di Kelkoo che sul suo blog (in francese) parla della prossima vendita dell’azienda ad una cordata di soggetti privati inglesi.

Kelkoo, comprata per la ragguardevole somma di 575 milioni di dollari nel 2004, sarà venduta per una cifra che si aggira intorno ai 100 milioni di dollari che andranno, presumibilmente, a tappare i problemi di bilancio che hanno portato Yahoo a licenziare circa 1500 persone e che hanno contribuito a dimezzare nel giro di pochi mesi il valore delle proprie azioni.
(...)
Continua a leggere Kelkoo in vendita, Yahoo punta a far cassa, su Geekissimo


© Marina Mazzoni (Jazia) per Geekissimo, 2008. | Permalink | Commenta! | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Società, Yahoo!.
Post tags: , , , ,



Sonetto, elegantissimo set gratuito di 44 icone [Geekissimo]

Posted: 23 Nov 2008 03:00 AM CST

Come abbiamo avuto modo di sottolineare in più di una circostanza, lo stile grafico di Windows Vista è davvero ineccepibile, tanto quanto quello di Mac OSX Leopard. Eppure, strano ma vero, c’è chi preferisce altro: no, non ci riferiamo né a Gnome, né a KDE, e nemmeno ad altre distribuzioni Linux. Parliamo semplicemente di “altro“.

Un mondo la cui vastità ne rende impossibile qualsiasi descrizione, che comprende stili ed elementi di qualsiasi genere. Proprio come quello che vi presentiamo oggi ,nella nostra rubrica domenicale, e che risulta particolarmente indicato per coloro che desiderano avere un sistema operativo dalla grafica “pulita” ed elegante: Sonetto.

(...)
Continua a leggere Sonetto, elegantissimo set gratuito di 44 icone, su Geekissimo


© naqern per Geekissimo, 2008. | Permalink | Commenta! | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Icone, desktop.
Post tags: , , , ,



TeachStreet, punto d’incontro tra chi conosce e chi vuol conoscere [Geekissimo]

Posted: 23 Nov 2008 02:00 AM CST

La condivisione delle conoscenze è da sempre il principale principio morale (passatemi il gioco di parole) che alberga nel bravo geek, che differenzia black hats e white hats. Ogni persona, sicuramente, gode di una propria peculiarità, ma desidera anche apprendere qualcosa in più. Sono tanti i servizi 2.0 che fino ad oggi hanno perseguito l’obiettivo di porsi come intermediario tra le conoscenze, tra chi sa e chi desidera sapere. Un servizio che senz’altro si distingue in questo campo è TeachStreet, che mette in comunicazione le due categorie di persone sopra citate.

(...)
Continua a leggere TeachStreet, punto d’incontro tra chi conosce e chi vuol conoscere, su Geekissimo


© Ivan Trapasso per Geekissimo, 2008. | Permalink | Commenta! | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Curiosità, Internet, Web 2.0.
Post tags: , , , ,



Europeana: la biblioteca digitale europea [maestroalberto]

Posted: 23 Nov 2008 01:29 AM CST


europeana

Europeana, la biblioteca digitale europea, sarà di nuovo online da metà dicembre.

Vi si potranno trovare più di 2 milioni di opere in 21 lingue riguardanti l’arte, la letteratura, la musica e la storia.

Si tratta di un progetto ambizioso che sarà in grado di sopportare l’enorme richiesta di contenuti da parte degli utenti. Proprio questo, infatti, è il motivo che l’ha resa temporaneamente inaccessibile.

L’obiettivo di Europeana è quello di fornire accesso diretto alle opere digitalizzate provenienti dalle Biblioteche Nazionali dei paesi dell’Unione Europea.

Per ora il processo si limita all’1% dei documenti. Con il tempo tuttavia la percentuale sarà destinata a crescere rapidamente.


Corso di formazione a distanza: Social Software e Web 2.0 per la didattica [maestroalberto]

Posted: 23 Nov 2008 01:11 AM CST


Social Software e Web 2.0 per la didattica

La facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Padova organizza il corso di perfezionamento e aggiornamento a distanza Social Software e Web 2.0 per la didattica.

Si tratta della seconda edizione del corso che ha una durata di 12 mesi, da gennaio 2009 fino a dicembre 2009, e a cui ho il piacere di partecipare come insegnante formatore attraverso la piattaforma Moodle e negli incontri in presenza.

Il corsista (oltre ai crediti) alla fine del percorso avrà la capacità di conoscere, valutare e gestire gli strumenti del Web 2.0, curando in modo particolare la loro integrazione nello specifico contesto di lavoro (Aziende, Pubbliche Amministrazioni, Università, Scuole, Agenzie di formazione professionale, ecc.), le dinamiche comunicative a supporto dei processi di apprendimento in rete e i criteri di selezione e gestione delle risorse impiegate in rete.

Il modulo che mi è stato assegnato riguarderà la comunicazione e condivisione dei contenuti nella costruzione e la gestione di un Blog.

Gli interessati potranno trovare tutte le informazioni nella pagina dedicata al corso.


MataTuber, nuovo sistema per scaricare i video da Youtube. [Geekissimo]

Posted: 23 Nov 2008 01:00 AM CST

Non è la prima volta che su Geekissimo vi segnaliamo dei modi per scaricare dei video da Youtube e affini. Giusto Venerdì scorso, vi segnalavo come scaricare dei file musicali da Blip.fm, oggi, però, torniamo a parlare di Youtube, il sito di video sharing più usato al mondo che presto permetterà la trasmissione, anche in streaming, dei video, come vi avvisavamo ieri.

Il sito che vi vado a presentare oggi, è un misto tra un motore di ricerca e un sito per i download dei video di Youtube. Metatuber è sicuramente, il sito che molti amanti di Youtube stavano aspettando. Grazie a MetaTuber, potrete cercare un video, all'interno del Database di Youtube e poi decidere se scaricarlo o se vederlo in streaming.

(...)
Continua a leggere MataTuber, nuovo sistema per scaricare i video da Youtube., su Geekissimo


© Michele Lagana' (Mister6339) per Geekissimo, 2008. | Permalink | Commenta! | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Siti Web, Web 2.0, youtube.
Post tags: , , , , , , ,



Video della settimana: Where the Hell is Matt? [maestroalberto]

Posted: 23 Nov 2008 12:37 AM CST


Where the Hell is Matt? Non lo so dove sarà Matt in questo momento in giro per il mondo. So soltanto che ha tutta la mia stima e, confesso, anche un pizzico di invidia.

Questo video, come la vicenda di Matt Harding, è famosissimo e ne parlarono a sua tempo anche i telegiornali.

Talmente famoso che la versione 2008 è stata scelta da YouTube per testare l’alta risoluzione. Il filmato infatti è di una qualità superba ed è perfetto visto anche a schermo intero.

Il prezzo da pagare all’HD, purtroppo, è il tempo di caricamento nonostante le connessioni veloci dei nostri computer. Consiglio di dirigervi all’indirizzo del video in HD, di lasciarlo caricare qualche minuto e poi di rivederselo con calma a pieno schermo senza subire pause.

Guarda tutti gli altri Video della Settimana


This posting includes an audio/video/photo media file: Download Now

Gioco della settimana: Assembler [maestroalberto]

Posted: 23 Nov 2008 12:11 AM CST


Assembler



Assembler è un gran bel gioco basato sulle leggi della fisica.

Si gioca solo con il mouse e lo scopo è riuscire a piazzare le scatole di legno verdi nelle forme vuote predisposte sfruttando quelle marroni già attive.

Gli oggetti sembrano appartenere al mondo vero, il loro comportamento nei movimenti è davvero realistico e quindi bisogna fare molta attenzione a come prenderli, spostarli e collocarli sopra agli altri.

All’inizio è piuttosto semplice sovrapporre le casse, creare piccole torri mantenendo l’equilibrio. Tuttavia, man mano che si procede, i livelli diventano sempre più complicati, ricchi di ostacoli e di strutture che complicano le nostre manovre.

Sarà necessario inventarsi le strategie giuste per raggiungere l’obiettivo e risolvere i puzzle proposti.

Il punteggio è basato anche sul tempo necessario a risolvere i vari livelli che scorre inesorabile.

Vedi tutti i giochi delle scorse settimane.



Ripensamenti sul DRM [Mac Blog]

Posted: 22 Nov 2008 01:13 PM CST

I MacBook nuovi son belli, e proprio tanto carini. Peccato che nascondano una sgradevole novità che il signor Jobs al momento del lancio ci ha tenuto nascosta e che, purtroppo, li rende un po’ antipatici.

La sorpresa confezionataci da Apple risiede nel connettore per monitor esterni, il DisplayPort, in cui è stato integrato un sistema di protezione che, attraverso il controllo dei dati in uscita, dovrebbe evitare che venga proiettato un film di cui non si dispone l’autorizzazione per la visione. Naturalmente questo sistema funziona solo con alcuni monitor: quelli che lo supportano. Se l’utente ha uno di questi non vi è alcun problema e potrà godersi anche su uno schermo esterno il suo film acquistato su iTunes se, invece, ne possiede uno non in grado di supportare tale tecnologia potrà gustare il film solamente dallo schermo del suo Mac.

La soluzione per evitare tutto questo c’è e risiede nello scaricare film pirata, invece che acquistarli visto che, a differenza di quelli scaricati legalmente, non hanno alcun sistema di protezione e alcuna restrizione, permettendo all’utente di usufruirne liberamente.

Gli ci vorrebbe un applauso ad Apple per questo sistema anti-pirateria che finisce praticamente con il favoreggiare la pirateria. Se poi si pensa che il CEO di Apple, Steve Jobs, è quella persona che, come ci ricorda Attivissimo, non poi molto tempo addietro aveva scritto una lettera in cui auspicava la scomparsa del DRM dai file audio/video perchè questa è chiaramente la migliore alternativa per i consumatori, scende un velo di tristezza che ci porta a chiederci cosa gli sia successo, se abbia improvvisamente cambiato idea o se, forse, non ci abbia semplicemente ingannati.

Convincere loro a distribuire musica senza DRM ad Apple creerà un mercato della musica realmente interoperabile. Ed Apple lo abbraccerà a cuore aperto.

Steve Jobs

YouTube Live [Mac Blog]

Posted: 22 Nov 2008 11:08 AM CST

Inizierà fra poche ore YouTube Live, ovvero un evento che si terrà a San Francisco e verrà trasmesso in Live Streaming sul famoso portale di Video Sharing.

L’evento, organizzato da Google, verrà tenuto per inaugurare la sezione Live del servizio, attraverso la quale sarà possibile in futuro seguire concerti e trasmissioni in diretta, dando la possibilità anche ai normali utenti di tenere dei broadcasting.

YouTube Live durerà tre ore, tre ore in cui suoneranno artisti di fama mondiale che hanno ottenuto successo grazie al sito, che prima di giungere alla radio e alla TV sono passati per Internet e, in particolare, attraverso i video di YouTube.

Restano 7 ore e 50 minuti all’inizio dell’evento. Almeno la prima parte cercherei di non perderla.

[Via Alessios4]

Youtube: primo evento in livestreaming [Geekissimo]

Posted: 22 Nov 2008 09:00 AM CST

Domani mattina alle due ora locale Youtube inaugurerà il primo evento in live streaming, per l'occasione sono stati invitati cantanti, celebrità ed alcuni degli utenti di Youtube più famosi.

Si esibiranno live cantanti del calibro di Akon, Kate Perry, Joe Satriani e tanti altri quasi sicuramente sconosciuti in Italia, quindi l'occasione è ottima anche per scoprire nuovi artisti emergenti.

(...)
Continua a leggere Youtube: primo evento in livestreaming, su Geekissimo


© Pierfrancesco Petruzzelli (pierfrancesco99) per Geekissimo, 2008. | Permalink | 3 commenti | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie youtube.
Post tags: , , , , ,



LittleShot ovvero P2P direttamente dal browser [Geekissimo]

Posted: 22 Nov 2008 08:00 AM CST

Oggi voglio segnalarvi un nuovo servizio web per il file sharing basato sulla tecnologia peer to peer e sviluppato dagli ingegneri di LimeWire, sto parlando di LittleShot.

Come dicevo si tratta di un servizio web based, infatti l'unica cosa che dovremo installare sul computer sarà un plugin, dopo di che potremo cercare e scaricare tutto quello che vogliamo direttamente dal browser.

(...)
Continua a leggere LittleShot ovvero P2P direttamente dal browser, su Geekissimo


© Pierfrancesco Petruzzelli (pierfrancesco99) per Geekissimo, 2008. | Permalink | 2 commenti | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie P2P.
Post tags: , , ,



No comments: