Friday, November 28, 2008

Spliced feed for Digital blogs

Spliced feed for Digital blogs

Comunicato stampa del 26 novembre 2008 [Quinta 's weblog : Il Blog di Stefano Quintarelli]

Posted: 28 Nov 2008 06:43 AM CST

Premessa: questo e' il Comunicato stampa. aspettiamo a vedere il provvedimento.

Comunicato stampa del 26 novembre 2008.
Per garantire la piena parità di trattamento tra operatori alternativi e divisioni interne di Telecom Italia, viene chiesto che i contratti interni di servizio fra le direzioni commerciali e le direzioni wholesale contengano anche le condizioni economiche, ossia i cosiddetti transfer charge. In tal modo, si garantisce la piena equivalenza di condizioni fra divisioni interne e operatori concorrenti.
Cioe', i concorrenti comprano da Wholesale mentre TI compra da Open Access e l'unica cosa in comune e' il prezzo.
L' Organo di vigilanza sugli impegni deve essere supportato da una struttura e da uno staff adeguato anticipando già le Linee guida del regolamento di funzionamento. Per chiarire funzioni ed organizzazione di tale Organo l'Autorità ritiene inoltre che vada chiarito il suo carattere complementare e non sostitutivo rispetto alle prerogative dell'Autorità. Su questi aspetti, gli uffici della Commissione europea hanno manifestato analoghe valutazioni.
Interessante, era una delle mie critiche, bisogna vedere il dettaglio...
In merito al ruolo della nuova funzione aziendale Open Access rispetto agli Impegni, l'Autorità osserva che tale struttura viene ad essere strettamente connessa con le procedure e con le modalità di funzionamento degli stessi Impegni, e pertanto ogni eventuale modifica di Open Access dovrà essere preventivamente sottoposta alla valutazione dell'Autorità.
Era il minimo...(o forse meno)
Il nuovo modello regolamentare che si avvia con gli Impegni necessita altresì che Telecom Italia assuma l'impegno di aderire a due nuovi strumenti di governance che l'Autorità istituirà con il concorso di tutti gli operatori: da un lato, un organismo assimilabile all'OTA inglese, incaricato di risolvere le controversie in materia di servizi di accesso alla rete; dall'altro, un Comitato NGN, presieduto dall'Autorità e con la partecipazione di tutti gli operatori, che proporrà all'Autorità soluzioni concrete alle problematiche tecniche ed organizzative del passaggio alle reti di nuova generazione.
Questo potrebbe essere giusto, dipende dai dettagli...
Inoltre, nella transizione alle NGN, si dovranno prevedere Linee guida per i processi di migrazione degli operatori concorrenti verso le nuove reti, con particolare riguardo ai servizi di co-locazione.
Perche' questo riferimento ? che c'entra la colocazione con la NGN ? se il local loop e' di 20 Km, la colocation e' l'ultimo dei problemi!
Gli impegni di Telecom Italia in materia di NGN dovranno essere in sintonia con la Raccomandazione comunitaria sulle reti di nuova generazione. In particolare, sulla falsariga degli Undertakings di BT, gli impegni dovranno estendersi ai servizi di rete wholesale che l'azienda renderà disponibili sulle proprie reti di accesso di nuova generazione laddove dominante.
E questo potrebbe essere giusto, atteso che le cose siano simmetriche e si estendano a chiunque sia dominante...
Inoltre dovrà essere prevista un'offerta direttamente formulata dalla divisione Open Access e sottoposta all'Autorità per l'accesso e la condivisione delle cosiddette infrastrutture passive (cavidotti, canaline, etc.). Tale offerta dovrà consentire di poter realizzare una struttura di rete aperta.
Non capisco la precisazione, il resto di wholesale non ha l'obbligo di essere aperto ? Francamente mi pare poco sensato. Perche' questo (e solo questo) da open Access ? incasina la gestione non poco. Se io fossi telecom, risponderei che elimino Wholesale.
Da ultimo, al fine di risolvere rapidamente l'elevato contenzioso con i consumatori soprattutto in materia di servizi non richiesti e di bollette elevate a causa di servizi a sovrapprezzo, Telecom Italia dovrà semplificare i relativi processi aziendali anche con appropriate modifiche e semplificazioni organizzative.
mah.. che una soluzione organizzativa possa ridurre i contenziosi mi pare dubbio.

io resto dell'idea che la prima e principale cos avrebbe dovuto essere assegnare ad Open Access obiettivi di ricavi su terze parti.
poi avrei messo un divieto di assunzione delle persone del board di  qualche anno anche per i famigliari
per me il board deve avere facolta' di ispezione e sanzione, vedremo cosa ci sara' nel documento di risposta; non solo vedere dei dati (che, by the way, se non sono audited con sanzioni in caso di falso, a cosa servono ?)

ePaper della qualità di un foglio di giornale [Quinta 's weblog : Il Blog di Stefano Quintarelli]

Posted: 28 Nov 2008 06:28 AM CST

New Display Device Claims 'Newspaper Quality' -- Tech-On!.

Funai Electric Advanced Applied Technology Research Institute Inc developed a new reflective display device that the company claims has display properties "equivalent to those of newspaper."

1A

Mappa dei concetti discussi a Venexia [Quinta 's weblog : Il Blog di Stefano Quintarelli]

Posted: 28 Nov 2008 06:22 AM CST

Il nuovo browser di Microsoft per il mercato mobile [edit]

Posted: 28 Nov 2008 05:59 AM CST

La notizia non è freschissima ma vale una menzione d’onore, almeno per chiudere la settimana con un sorriso (di sconforto).

Il prossimo browser per il mercato mobile di Microsoft uscirà a breve e si chiamerà Internet Explorer Mobile 6. Non è il nome che dovrebbe spaventarvi, un conto è un programma che gira sul desktop, ben altro è quello che gira su un cellulare…

…quello che dovrebbe far drizzare qualche capello è questo (tratto da un approfondimento su CNET):

Il più grande vantaggio sta nel fatto che avrà il rendering engine di IE6 al completo, e questo significa che ogni pagina che viene visualizzata correttamente da IE6 su PC lo sarà anche su Windows Mobile.

Non siete contenti?

Tags:

EZBack-it-up: backup gratuito, facile e veloce [Geekissimo]

Posted: 28 Nov 2008 05:00 AM CST

Subito dopo quello che recita “non nominare il nome dell’assistente Clippy invano“, tra i comandamenti che ogni buon geek deve rispettare (per il bene suo e dei suoi dati) figura sicuramente quello relativo alle copie di sicurezza dei file più importanti presenti sul computer: come ogni assiduo lettore di Geekissimo sa bene, è importantissimo creare dei backup con una significativa frequenza. Non importano i software e/o i supporti utilizzati, basta farlo.

In questo senso, anche se il programma non viene aggiornato da un bel po’, vale sicuramente la pena dare uno sguardo attento ad EZBack-it-up: software gratuito ed affidabile, che consente di effettuare copie di sicurezza in maniera facile e veloce. Davvero l’ideale per chi cerca una validissima alternativa ai prodotti “soliti noti” del settore.

Tra le sue caratteristiche principali troviamo:

(...)
Continua a leggere EZBack-it-up: backup gratuito, facile e veloce, su Geekissimo


© naqern per Geekissimo, 2008. | Permalink | Commenta! | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Backup, Freeware.
Post tags: , , ,



chi ce l'ha più lungo su twitter? [d o t - c o m a *:o)]

Posted: 28 Nov 2008 04:15 AM CST

Una domanda che i giornali ancora non si fanno. Ma non appena non interesserà più a nessuno sapere quali sono i politici più popolari su facebook, inevitabilmente... Ecco TwitterCounter ! :-)

10 nuovi bellissimi temi per Windows Vista [Geekissimo]

Posted: 28 Nov 2008 03:00 AM CST

Dopo avervi presentato - l’altro ieri - l’ottimo software gratuito Style Selector (utile ad applicare i temi non ufficiali dover patchare il file “uxtheme.dll”), era quasi d’obbligo proporvi una nuova lista di visual style pensati per rivoluzionare e/o abbellire il look della già affascinante interfaccia Aero di Windows Vista, in modo del tutto gratuito.

Da trasparenze impostate su massimi livelli a stili “dark”, passando per look eleganti o ispirati a Windows 7 (con annessa superbar), tra questi 10 nuovi bellissimi temi per Windows Vista c’è davvero di tutto. Non vi resta che scegliere i vostri preferiti ed iniziare ad utilizzarli immediatamente.

(...)
Continua a leggere 10 nuovi bellissimi temi per Windows Vista, su Geekissimo


© naqern per Geekissimo, 2008. | Permalink | Commenta! | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Temi Desktop, Vista.
Post tags: , , ,



Lunascape, il browser multi rendering engine [edit]

Posted: 28 Nov 2008 02:10 AM CST

Webkit? Trident? Gecko? Qual è è il rendering engine migliore del reame? È una bella domanda che meriterebbe una risposta articolata, ma oggi possiamo anche riassumere con un liberatorio “chi se ne frega” vista l’uscita di Lunascape, un nuovo browser, giovane e moderno, che non si è posto il problema di quale rendering engine scegliere: li usa tutti.

La caratteristica chiave di Lunascape, infatti, è la possibilità di cambiare il proprio rendering engine in modo dinamico, seguendo regole imposte dall’utente (apri Facebook con Gecko, HTML.it con Webkit..) o in modo autonomo.

I vantaggi lato utente sono la possibilità di godere appieno di quei siti che sono stati progettati per essere visualizzati con alcuni browser particolari (triste ma vero, esistono ancora pagine inacessibili se non con IE).

Lato sviluppatore invece c’è la comodità di testare le proprie pagine nello stesso browser ma con engine diversi. Il vero vantaggio in realtà si avrebbe se fossero implementati i rendering engine delle vecchie versioni di Internet Explorer, ma anche così com’è presenta le sue comodità.

Attenzione, non è tutto ore quello che luccica: Lunascape è ancora in beta ed è disponibile solo per Windows. Mettiamolo nei preferiti e aspettiamo, io personalmente lo etichetto come “progetto da tenere d’occhio”.

A proprosito, dai test sembra che abbia il motore Javascript più veloce perfino di quello di Chrome. Secondo voi chi è il motore Javascript più veloce del rea…? Ok, basta, stavo scherzando.

Tags:

La… Webmoda [Il Blog di Marco Camisani Calzolari]

Posted: 28 Nov 2008 02:03 AM CST

Da Panorama di oggi. Pag. 118
image

Continua a leggere qui...

Su Internet ti rubano l’identità [Il Blog di Marco Camisani Calzolari]

Posted: 28 Nov 2008 02:01 AM CST

da L'Espresso di oggi pag.90
image image image

Continua a leggere qui...

Google, come ti frego la Apple [Geekissimo]

Posted: 28 Nov 2008 02:00 AM CST

Come al solito, BigG l’ha fatta franca, in questo caso a metterci il carico c’è anche l’ammissione di colpa e magari anche un pò di ingenutà da parte di mamma Apple.

In molti lo avevano sospettato, ora ne abbiamo la conferma, Google ha violato le regole imposte da Apple per lo sviluppo di software per iPhone utilizzando alcune API non presenti nell’SDK ufficiale.

Ciò nonostante il software è stato distribuito e pare proprio strano che a Cupertino non si siano accorti di niente, i più maligni infatti sospettano che pur di poter dotare i melafonini di software targato Google siano addirittura passati sopra alle proprie ferree regole. Il fatto, ammesso castamente da Mountain View, sta facendo infuriare il popolo di sviluppatori privati e le software house meno blasonate che per l’uso delle stesse API si son visti rifiutare le applicazioni dalle severe commissioni di Apple.

Le API incriminate sono quelle relative al sensore prossimità che permette la funzione che disattiva lo schermo quando stiamo parlando al telefono. I più vispi, infatti, si saranno già accorti che la stessa funzione permette al software di Google di lanciare la nuova ricerca vocale.
(...)
Continua a leggere Google, come ti frego la Apple, su Geekissimo


© Marina Mazzoni (Jazia) per Geekissimo, 2008. | Permalink | 2 commenti | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Apple, Google, iPhone 3G.
Post tags: , , , ,



A Transformed World [Infoservi.it]

Posted: 28 Nov 2008 01:38 AM CST

"Global Trends 2025: A Transformed World projects the potential impacts of climate change, population growth, political re-shuffling and a host of other dynamic trends on the world of the near-future. The report aims to help leaders identify and understand the coming challenges and to steer toward positive solutions. Global Trends 2025 was prepared by the National Intelligence Council (NIC) of the Office of the Director of National Intelligence".



(Da Gaspar)

ASP.NET Chart Control [edit]

Posted: 28 Nov 2008 01:28 AM CST

Microsoft ha da poco rilasciato un nuovo interessante controllo che permette di visualizzare grafici di tutti i tipi. Il controllo si chiama Chart Control ed è disponibile sia per ASP.NET sia per Windows Forms.

Una volta installato, questo controllo viene posizionato nel gruppo Data della Toolbox di Visual Studio 2008 da cui poi è possibile trascinarlo in una qualsiasi pagina ASP.NET o form di Windows Forms. È possibile impostare i dati da visualizzare tramite il controllo sia dichiarativamente che attraverso data binding, il risultato sarà sempre lo stesso: un’immagine generata dinamicamente che visualizzerà i dati sotto forma di grafico sulla base delle impostazioni da noi fornite. Le possibilità sono davvero tante e per avere un’idea di cosa è possibile fare e di come farlo è stato preparato anche un pacchetto di esempio nel quale vengono proposte circa 200 tipologie differenti di grafico e da cui è possibile ricavare il codice utilizzato per la loro generazione, anche in questo caso sia in ASP.NET che in WinForms. Per una perfetta integrazione di questo nuovo controllo in Visual Studio 2008 è richiesta l’installazione di un piccolo add-on che trovate in questa pagina. E’ disponibile inoltre anche la documentazione completa del controllo.

Tags:

Eliminiamo le informazioni nascoste dai file di Word! [Geekissimo]

Posted: 28 Nov 2008 01:00 AM CST

doc-scrubber

Molti di voi, sicuramente, tutti i giorni useranno almeno una volta Word, il noto editor di testo della suite Office di Windows, non tutti, però, sanno che molti dati "nascosti" sono salvati sul documento finale di Word. E' sì, perché non è salvato solo il testo che digitiamo, ma anche alcuni dati nascosti, come per esempio, il nome utente, l'ultima modifica, il numero dei caratteri digitate e tanto altro.

Sarete d'accordo con me che un documento non è privato, se all'interno troviamo questo tipo d'informazioni. Il massimo sarebbe eliminare questi file, oggi Geekissimo vi presenta un programmino, gratuito, che vi permette di eliminare completamente tutti questi dati.

(...)
Continua a leggere Eliminiamo le informazioni nascoste dai file di Word!, su Geekissimo


© Michele Lagana' (Mister6339) per Geekissimo, 2008. | Permalink | Commenta! | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Office, Software.
Post tags: , , , , ,



TextFlow: editor di testo collaborativo online compatibile con Word [maestroalberto]

Posted: 27 Nov 2008 11:00 PM CST


textflow

TextFlow è un editor di testo collaborativo online sviluppato in Flash compatibile con Microsoft Word.

Funziona così. Poniamo che uno stesso documento di testo sia stato modificato da tre persone. Se trasciniamo i tre file all’interno del browser in TextFlow lo strumento ci mostrerà le revisioni eseguite in colori diversi (guarda il video dimostrativo).

Si tratta di una applicazione ancora in fase beta, è possibile comunque registrarsi e provarlo.

Un documento può anche essere condiviso via email e le modifiche possono essere accettate o rifiutate.

Una volta messo a punto ha tutte le carte in regola per diventare un ottimo strumento collaborativo di revisione per un lavoro di team produttivo. Potrebbe entrare in competizione con Google Docs.

Via | lifehacker


Trasformati in un animale con una foto [Salvatore Aranzulla]

Posted: 27 Nov 2008 09:00 PM CST

Ho sempre sognato di trasformarmi in un animale, come un gatto o un pesce. Non avendo poteri magici, l’unica cosa da fare è stata quella di affidarsi alle magie del fotomontaggio.

YouWild è infatti un sito Internet completamente gratuito che permette di trasformare il viso di una persona in quello di un animale. Per eseguire la trasformazione, occorre solamente una foto frontale, in cui è ben visibile il viso della persona da trasformare. Il risultato è garantito.

(Foto The giraffe)
Leggi l'articolo Trasformati in un animale con una foto

Is It Going To Rain? Pioverà? [maestroalberto]

Posted: 27 Nov 2008 04:05 PM CST


goingtorain

Is It Going To Rain? Pioverà?

goingtorain

Ti legge l’IP e localizza la tua provenienza. Se non va bene la correggi a mano…


Drawminos: disegnare e giocare a domino online [maestroalberto]

Posted: 27 Nov 2008 04:03 PM CST


drawminos

Drawminos (gioco di parole con draw=disegnare e dominos) è un divertente sito in cui creare scenari con pezzi di domino virtuali per poi abbatterli con una pallina attraverso il classico effetto domino appunto.

Si può giocare piazzando i pezzetti trascinandoli nel campo vuoto, creare scritte o disegni, ruotarli con le frecce della tastiera e infine scegliere un titolo e salvare la partita.

Fatto ciò Drawminos trasforma la creazione da un domino 2D a uno 3D e fornisce un link alla partita.

Al momento mi è piaciuta la scritta “Merry Chistmas” da far cadere con uno splendido effetto grafico.


Ridateci i soldi [Il Blog di Marco Camisani Calzolari]

Posted: 27 Nov 2008 11:01 AM CST

image
Cercherò di essere breve:
La generazione degli attuali 30/40 enni è stata fregata.
In quelle precedenti, negli anni 80, c'è chi ha fatto un mucchio di soldi grazie al finto benessere dovuto ai soldi sottratti infrastrutture non fatte, etc. Alle finte  pensioni d'oro che ora dobbiamo pagare noi.
"Ma come a 40 anni stai ancora pagando il mutuo? Non sei ancora miliardario? eppure lavori come un matto… Io alla tua età avevo già questo questo e quell'altro".
Gente con capacità oggettive spesso superate dai loro stessi stagisti.
Gente oggi incapace di mandare un SMS vuole farmi credere che negli anni 80 è diventato miliardario grazie alle proprie capacità?
Ridateci i soldi!

Continua a leggere qui...

Blockbuster affitterà i film via rete con uno scatolotto apposito. [Quinta 's weblog : Il Blog di Stefano Quintarelli]

Posted: 27 Nov 2008 10:54 AM CST

Blockbuster to Rent Through New On-Demand Device - NYTimes.com. Ma il PC o un mediacenter non andava bene ?

Social Card: e se gli stupidi fossimo noi che non abbiamo capito un cazzo? [d o t - c o m a *:o)]

Posted: 27 Nov 2008 10:41 AM CST

E se ai nostri connazionali poveri e anziani (e rincoglioniti) la social card piacesse?

Un motivo in più per andarsene. Povera italia. Ma a un certo punto: cazzi suoi, no?



socialcard.png

Vergogna, Milano! [d o t - c o m a *:o)]

Posted: 27 Nov 2008 10:20 AM CST

Questo poster offende la nostra tradizione cristiana.

telefonodonna.jpg

La nostra tradizione cristiana di violenza sulle donne?


Link:

Repubblica

Telefono Donna

Expo Comm Italia e Broadband Business Forum a Roma dal 2 al 4 dicembre [VoipBlog.it]

Posted: 27 Nov 2008 10:17 AM CST

Io ci sarò. Si parlerà di NGN, tecnologie broadband, VoIP, regolamentazione, crisi finanziaria e opportunità di business per ICT e TLC. La registrazione per entrambi gli eventi è gratuita.

Si avvicina l'appuntamento con la prima edizione di Expo Comm Italia e la quarta edizione di Broadband Business Forum, che si terranno dal 2 al 4 dicembre nel nuovo centro espositivo di Fiera Roma. In un quadro di necessario sostegno e rilancio dell'industria nazionale dell'ICT in chiave euro-mediterranea e a supporto della situazione economica in atto, i rappresentanti di Istituzioni, imprese e Università provenienti dai Paesi europei e del nord Africa approfondiranno i nuovi scenari e le nuove opportunità offerte dall'implementazione delle reti di nuova generazione e delle relative ricadute sui modelli di business di operatori e consumatori.

Le imprese stanno adeguando i budget 2009 alla luce di uno scenario critico ma cercando anche di prepararsi per la successiva ripresa. BBF – Expo Comm Italia è il primo evento che analizzerà gli impatti della crisi sul mondo ICT e offrirà tre giornate di conferenze – sessioni plenarie e workshop – con una forte combinazione tecnologica-business per presentare i benefici delle tecnologie broadband (VoIP, Unified Communication, Wi-Max, Open Source, Videoconferenza, Green IT, Mobility) nella riduzione di costi e l'aumento dell'efficienza. Tra le 47 sessioni previste, animate da oltre 200 relatori, segnaliamo quattro importanti momenti:

2 Dicembre – Sessione Plenaria di Apertura "L'Italia delle reti: le sfide del prossimo futuro tra scorporo della rete, nuovi servizi per lo sviluppo del business e la difesa della neutralità. Scenari e aspetti regolatori". Paolo Romani, Sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico con delega alle Comunicazioni, Jesus Banegas Nunez, Presidente AETIC Spain, Stefano Pileri, Managing Director Technolology & Operations Telecom Italia, Gianluca Attura, Amministratore Delegato di Avaya, Tu Jiashun, ZTE Corporation Director of System Designing Department, Nanjing R&D Center, Associate Rapporteur in ITU-T, e David Wang, Managing Director, Huawei Technologies Italia, analizzeranno il quadro evolutivo delle reti di nuova generazione in termini di nuovi modelli di business, radicalmente diversi rispetto al passato e la riconfigurazione dei rapporti tra gli attori del comparto e delle relazioni con gli stakeholder esterni.

3 Dicembre – EMEA DAY "Il mare che unisce: esperienze di cooperazione nel bacino del Mediterraneo", sessione realizzata in collaborazione speciale con l'AgCom – l'Autorità italiana per le Garanzie nelle Comunicazioni – ospiterà Corrado Calabrò, Presidente Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni e Presidente di ReseauMed, Joe Tabone, Presidente EMERG e Hans-Peter GebHardt, Direttore Generale di INFSO International Relations per estendere il confronto anche alla regione EMEA, intesa come piattaforma unica di mercato che può garantire maggiori aperture e generare importanti opportunità di business, stimolate da una maggiore concorrenza e diversificazione del settore. In considerazione del rilievo e della qualità dei contenuti presentati dal programma di conferenze congiunto degli eventi, AgCom - l'Autorità italiana per le Garanzie nelle Comunicazioni – ha deciso di concedere una speciale collaborazione al programma stesso.

4 Dicembre – L'impatto della crisi finanziaria sull'innovazione sarà tra le tematiche principali affrontate all'interno della sessione "Finanziare l'innovazione per crescere, iniziative europee e in area EMEA" moderata da Tomaso Marzotto Caotorta, Segretario Generale IBAN, dove si discuterà di finanziamenti all'innovazione, in chiave nazionale e comunitaria, focalizzando l'attenzione sulle tipologie di finanziamenti e sui meccanismi che consentono di favorire la rete di contributi alle imprese. Parteciperanno inoltre Maurizio Cuzari, Presidente e Amministratore Delegato SIRMI, Alessandro Rossi, Presidente di ADIT e Marco Rossi, Partner di First Generation Network.

4 Dicembre – La Sessione Plenaria di chiusura – che sarà presieduta da Peter A. Bruck, Presidente del World Summit Award - avrà ospiti d'eccezione tra cui Faouzi Zaghbib, Chairman Tunisian IT Chamber, Ahmed Yahia Projects Manager Information Technology Industry Development Agency, Carlo Alberto Carnevale Maffè, Università Bocconi, Stefano Mazzitelli, CEO Telecom Italia Sparkle. E' stata inoltre invitata Viviane Reding, Membro della Commissione Europea e responsabile per la società dell'informazione e i Media. Durante la Tavola Rotonda si parlerà di opportunità di business e di cooperazione nel mercato EUROPEO ed EMEA delle telecomunicazioni, di sviluppo infrastrutturale tra sponda Nord e Sud del Mediterraneo a supporto della crescita di domanda dei servizi di TLC internazionali e degli aspetti regolatori nelle Regioni EUROPEE ed EMEA.

Per maggiori informazioni e per la registrazione gratuita a Broadband Business Forum ed Expo Comm Italia è disponibile il sito dell'evento alla pagina www.bbfexpocomm.com

Articoli collegati

EuroIA goes social [Alberto Mucignat]

Posted: 27 Nov 2008 09:40 AM CST

Andrea mi segnala che è nato il social network degli architetti dell’informazione europei: EuroIA Social Network.

Al di là di tutte le considerazioni sul proliferare dei SN, conoscendo le persone dietro, secondo me promette bene.

Molto interessante a livello di scambio di idee e pratiche, nonchè per dubbi, fare networking, cercare lavoro all’estero, etc.

Enjoy!

ps: dimenticavo che di recente Andrea Resmini è entrato nel Board of Advisors di IAI. Oltre alla buona notizia, credo sia il coronamento di un lavoro di promozione e networking che Andrea porta avanti da anni con impegno e costanza. Quindi complimenti e buon lavoro!

ThinkAnatomy: tutto sull’anatomia [maestroalberto]

Posted: 27 Nov 2008 09:37 AM CST


thinkanatomy

Se siete medici, studenti di medicina o semplici appassionati e conoscete un po’ d’inglese non potete lasciarvi sfuggire ThinkAnatomy, un sito interamente dedicato all’anatomia.

ThinkAnatomy raccoglie, suddivise per categorie, immagini, video di dissezioni, illustrazioni, giochi, studi, illustrazioni, podcast, promemoria, test, quiz e addirittura una raccolta di applicazioni mediche per iPod e iPhone.

Un ottimo contenitore di risorse sempre aggiornato concepito come rete sociale.


NeuroTelemetry: Eccellenza italiana [Infoservi.it]

Posted: 27 Nov 2008 09:06 AM CST

Appena tornato dal Premio Nazionale Innovazione. Hanno parlato numerose autorità (ne ho anche twittato qua) e si è tenuto un panel decisamente affollato sul venture capital. Ne racconterò prossimamente. Poi però mi son buttato ad annusare gli stand dei vincitori delle varie Start-Cup locali. Molte idee interessanti, che secondo me avrebbero dovuto essere evidenziate meglio, ma comunque. E all'ultimo, al piano sotto, nell'angolo in fondo, ho trovato questa roba entusiasmante.

NeuroTelemetry
La persona davanti allo stand stava facendo esercizi con un piccolo peso da 1Kg. Ma è magro, col maglione, gli occhiali: un classico "science geek". Uhm. Accelerometri? Guardo meglio e vedo che ha una fascia al braccio, con quello che sembra inequivocabilmente un trasmettitore. Sensori wireless? Meglio: telemetria neurale. Sotto la fascia un sensore delle dimensioni di uno Smarties, però cromato, raccoglie i segnali. Li passa al decodificatore - trasmettitore, un oggettino di 2x3cm e 8g di peso, vero cuore tecnologico del sistema, che li manda al cmputer centrale (un industry standard qualsiasi, con software ad hoc), che li interpreta in tempo reale. Insomma viene letto il segnale elettrico che dal cervello arriva al muscolo, con una potenza nell'ambito del micro volt, tramite un contatto superficiale tra pelle ed elettrodo. E poi viene digitalizzato. Spettacolo.



Gli scenari
Mi sono un po' esaltato perché a Philadelphia avevo visto un sistema di intercettazione e contrasto delle crisi epilettiche altrettanto minuscolo, ma che andava impiantato nelle ossa del cranio, e i sensori andavano a contatto diretto con la cosiddetta "materia grigia". Complicato, soprattutto quando si esauriscono le batterie. Poi Erik Zorzin, il ricercatore (fisico di formazione ma ingegnere elettronico, e molto altro, di vocazione), ha cominciato a raccontarmi le possibili applicazioni.

Quelle medicali, rendendo wireless le sonde, sono le più ovvie. Il monitoraggio dello stato di attenzione di autisti e piloti, anche questo, va da sé. Il controllo remoto di sistemi elettronici o meccanici, ecco, già non male. Soprattutto perchè potrebbe essere utilizzato da persone diversamente abili. Il sistema potrebbe essere programmato per intepretare in vari modi - o addirittura, con un po' di robotica avanzata, potrebbe apprendere come interpretare - i segnali nervosi, per controllare interfacce del computer o direttamente bracci meccanici, o altre estensioni. Insomma: a valle, come dispositivi di output e/o controllo, ci puoi mettere più o meno quello che vuoi.

Ma anche il sistema centrale, il software, può essere plasmato su altre applicazioni - e su altri dispositivi. Una delle idee è associarlo, per esempio, ai cellulari, intesi come computer su cui poi far girare diverse applicazioni che possono usare quei dati. Per esempio per il monitoraggio in tempo reale della situazione nervosa, con la capacità di chiamare qualcuno in casi di problemi - Salvavita Beghelli versione fantascienza, diciamo.

Oppure ancora lo puoi far girare su un iPod della situazione, come in figura, e associare il tuo stato emotivo a quello che stai ascoltando, e finalmente classificare le canzoni rispetto alle tue vere sensazioni. Dopodiché questi dati, ovviamente, li puoi confrontare... per esempio associandoli a quelli di altre persone usando un modello social tipo Last.fm. Suuuuper social network. E lo puoi applicare anche in altri contesti.

Non è finita. Hanno già sviluppato il prototipo di un sistema multi-canale, in grado cioè di registrare ed elaborare più segnali contemporanei - per esempio quelli dei muscoli che muovono le dita. E qui puoi immaginare quello che vuoi: suonare il piano via Internet (anche se credo possa esserci un problema tra mignolo e anulare), o un sistema di controllo molto, molto più preciso di quello della Wii. Insomma si fa fuori il guanto della Realtà Virtuale. Lo chiamano Neurogaming.

Puoi cioè cambiare anche i dispositivi di input, che stanno a monte del sistema. Perché il cuore è quella specie di francobollo, che si occupa di digitalizzare i segnali nervosi. Hai presente quando si diceva "Tutto ciò che si può digitalizzare verrà digitalizzato"? Ecco.

Mentre scrivo trovo su questo blog che NeuroTelemetry dovrebbe aver vinto la competition. Non ho ancora conferma, ma ne sarei ben contento. Spero di non leggere sui giornali di domani che è un robo per "leggere il pensiero", perché non è così. E' un sistema per intercettare e digitalizzare i segnali nervosi. Cioè una core technology, e per di più di eccellenza (per quanto mi è dato sapere). E non è forse un caso che venga fuori dalla SISSA, una delle massime fucine della ricerca italiana. Ma ssshhhhh non ditelo in giro, sennò li fanno chiudere.

WordPress e il Fatal error in Text/Diff.php: patch aggiornata alla release 2.6.5 di Wordpress e il mistero delle revisioni che non si disattivano completamente [Levysoft]

Posted: 27 Nov 2008 08:28 AM CST

Stavo aggiornando un vecchio articolo pubblicato qualche mese fa quando, al momento del salvataggio del post, mi si presenta una schermata con questo messaggio di errore: Warning: require_once(Text/Diff/Renderer.php) [function.require-once]: failed to open stream: No such file or directory in /home/public_html/wp-includes/Text/Diff/Renderer/inline.php on line 17 Fatal error: require_once() [function.require]: Failed opening required ‘Text/Diff/Renderer.php’ (include_path=’.:/usr/lib/php:/usr/local/lib/php’) in /home/public_html/wp-includes/Text/Diff/Renderer/inline.php on line 17 Descrizione [...]

No comments: